Accadde Oggi, i fatti del 5 novembre
Oggi 5 novembre 2019 è il 309esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:38 e tramonta alle 16:55. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Acquario.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 5 novembre.
1930 – Sinclair Lewis ottiene il premio Nobel per la letteratura
Harry Sinclair Lewis (Sauk Centre, 7 febbraio 1885 – Roma, 10 gennaio 1951) è stato un romanziere e drammaturgo statunitense. Fu il primo statunitense a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1930, “per la sua arte descrittiva vigorosa e grafica e per la sua abilità nel creare, con arguzia e spirito, nuove tipologie di personaggi”. Le sue opere sono conosciute per le loro visioni sagaci e critiche della società statunitense e dei valori capitalistici. Il suo stile è, allo stesso tempo, comico, satirico e tuttavia comprensivo.
1935 – La Parker Brothers pubblica il gioco da tavolo Monopoli
Il Monopoly (in Italia pubblicato come Monopoli dalla Editrice Giochi dal 1935 fino all’estate del 2009, quando anche la distribuzione italiana è diventata di proprietà della Hasbro, che ha riportato il nome a quello originale americano) è un classico gioco da tavolo creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo, che in una versione modificata da Charles Darrow è stato pubblicato dalla Parker Brothers nel 1935 e che a partire dal 1991 è di proprietà della Hasbro. Il gioco prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. Complessivamente è concesso in licenza in più di centotré Paesi e stampato in oltre trentasette lingue. I giocatori spostano a turno sul tabellone di gioco la propria pedina secondo il risultato del tiro di due dadi, acquistando proprietà terriere, sviluppandole costruendoci sopra case ed alberghi ed incassando le rendite dai giocatori la cui pedina si ferma su una propria casella. Lo scopo è restare l’ultimo giocatore in gioco, mandando in fallimento tutti gli altri.
2007 – Android, il sistema operativo mobile viene presentato da Google. Nel 2013 conta più di 900 milioni di attivazioni
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente né un sistema unix-like né una distribuzione GNU/Linux, bensì una distribuzione embedded Linux, dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java. È un sistema embedded progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Wear OS), occhiali (Google Glass), e altri.
Oggi nasceva – Tilda Swinton
Tilda Swinton, all’anagrafe Katherine Matilda Swinton (Londra, 5 novembre 1960), è un’attrice britannica. Ha esordito nel 1986 con il film Caravaggio di Derek Jarman. Nel 1992 ha interpretato Isabella di Francia in Edoardo II, che la premia con la Coppa Volpi alla miglior attrice alla Mostra del cinema di Venezia. Nel 2007 ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione nel film Michael Clayton, per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista e un BAFTA nella medesima categoria. Ha continuato a recitare in numerosi film noti tra cui Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio (2005), Burn After Reading (2007), Il curioso caso di Benjamin Button (2008), Le cronache di Narnia – Il principe Caspian (2008), Io sono l’amore (2009), Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero (2010), …e ora parliamo di Kevin (2011), Snowpiercer (2013), Grand Budapest Hotel (2014), A Bigger Splash (2015), Ave, Cesare! (2016), Doctor Strange (2016), Suspiria (2018) e Avengers: Endgame (2019).
I santi celebrati oggi
– San Guido Maria Conforti
Fondatore dei Miss. Saveriani
– Beato Bernardo Lichtenberg
Sacerdote e martire
– Santa Bertilla
Badessa di Chelles
– Santa Comasia
Vergine e martire