Accadde Oggi, i fatti del 30 ottobre
Oggi 30 ottobre 2019 è il 303esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 17:02. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Sagittario.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 30 ottobre.
1977 – Il giocatore del Perugia Renato Curi muore durante una partita contro la Juventus
Quel giorno la partita si gioca sotto una pioggia battente e nel secondo tempo, trascorsi cinque minuti, Curi si accascia improvvisamente a terra dopo uno scatto. Tutti iniziano a gesticolare, facendo capire che si trattava di qualcosa di grave: arriva la barella, i medici praticano a Curi il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Viene trasportato al Policlinico di Perugia dove però arriva già morto. Le polemiche si scatenarono anche perchè dopo l’autopsia il professor Severi sostenne che era stata trovata una “malattia cronica del cuore capace di dare una morte improvvisa”. Curi era un centrocampista, nato a Giulianova nel 1953.
1890 – Inaugurato il Gambrinus di Napoli
Artisti, scultori, letterati e altri amici. È lo speciale pubblico che ammirò per la prima volta le salette del Gran Caffè Gambrinus, inaugurato a Napoli il 30 ottobre del 1890. Lo spettacolo di marmi, specchi, stucchi, bassorilievi, dipinti e dorature lasciò a bocca aperta anche il grande pittore Domenico Morelli. La realizzazione di quest’opera fu possibile grazie all’opera di un prezioso mecenate, cioè dell’imprenditore Mariano Vacca. Quest’ultimo presentò all’amministrazione di allora la richiesta di concessione dei locali del vecchio Gran Caffè, che affacciavano su Piazza Trieste e Trento e Piazza Plebiscito.
1963 – Nasce il mito Lamborghini
Dopo aver raccolto successi e miliardi fabbricando trattori, l’industriale Ferruccio Lamborghini decise di puntare al settore delle auto sportive, lanciando la sfida al “cavallino rampante”. La molla era scattata dopo una discussione con Enzo Ferrari, al quale aveva suggerito come migliorare alcuni difetti palesati dalle “rosse”, sentendosi liquidare bruscamente così: «La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace a guidare i trattori e non le Ferrari».
Oggi nasceva – Diego Armando Maradona
Diego Armando Maradona (Lanús, 30 ottobre 1960) è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore argentino, di ruolo centrocampista, tecnico del Gimnasia La Plata. È stato il capitano della nazionale argentina vincitrice del campionato del mondo 1986. Soprannominato El Pibe de Oro (“il ragazzo d’oro”), è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, se non il migliore in assoluto.
I santi celebrati oggi
– San Germano di Capua
Vescovo
– Beato Alessio (Oleksa) Zaryckyj
Sacerdote e martire
– Sant’Angelo d’Acri
Frate cappuccino