EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 29 settembre

Oggi 29 settembre 2019 è il 272esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:57 e tramonta alle 18:49. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Bilancia.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 29 settembre.

1222 – Viene ufficialmente istituita l’Università degli studi di Padova

L’Università degli Studi di Padova, più comunemente chiamata solo Università di Padova, è una università statale italiana fondata nel 1222, fra le più antiche al mondo. L’università di Padova rappresenta uno dei casi paradigmatici di Ateneo medievale nato dalla migrazione di un gruppo di studenti provenienti da una preesistente sede universitaria (Bologna), inoltre dispone di una scuola superiore, la Scuola Galileiana di Studi Superiori nonché di una rete di strutture bibliotecarie e museali.

1964 – Mafalda, la famosa striscia a fumetti del cartoonist Argentino Quino, appare per la prima volta sui giornali

Mafalda è la protagonista dell’omonima striscia a fumetti scritta e disegnata dal fumettista argentino Joaquín Lavado, in arte Quino, pubblicata dal 1964 al 1973, molto popolare in America Latina ed in Europa. È una bambina dallo spirito ribelle, profondamente preoccupata per l’umanità e per la pace mondiale, che continua a porsi ed a porre ai suoi genitori domande candide e disarmanti nel loro enunciato, ma a cui è arduo, quando non impossibile, trovare risposta nel mondo in cui viviamo. Domande che sempre mettono i genitori in imbarazzo, mettendo a nudo le contraddizioni e le difficoltà del mondo degli adulti, nel quale Mafalda rifiuta di integrarsi.

2001 – Cessa la pubblicazione del Syracuse Herald-Journal, un giornale statunitense in esistenza sin dal 1839

Il Syracuse Herald-Journal (1925–2001) era un giornale serale a Syracuse , New York , Stati Uniti , con radici che risalgono al 1839 quando fu chiamato Western State Journal . Il numero finale – volume 124, numero 37.500 – è stato pubblicato il 29 settembre 2001. Il nome del quotidiano deriva dalla fusione di Syracuse Herald e Syracuse Journal .

Oggi nasceva – Andriy Shevchenko

Andrij Mykolajovyč Ševčenko (29 settembre 1976) è un allenatore di calcio ed ex calciatore ucraino, di ruolo attaccante, commissario tecnico della nazionale ucraina. È stato ritenuto per anni uno degli attaccanti più forti e più completi a livello internazionale. Vincitore nel 2004 del Pallone d’oro (dopo essere arrivato terzo nelle edizioni del 1999 e del 2000), nello stesso anno è stato inserito da Pelé nella lista dei 125 migliori calciatori viventi. Con 67 goal all’attivo, occupa il quinto posto nella graduatoria dei marcatori delle competizioni UEFA per club di tutti i tempi, preceduto da Filippo Inzaghi, Raúl, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, e l’undicesimo nella graduatoria dei giocatori con più presenze con 143 partite. Con 111 partite disputate e 48 gol segnati, è inoltre il secondo giocatore con più presenze nella Nazionale ucraina dopo Anatolij Tymoščuk e il primo come reti realizzate. Attualmente occupa anche il secondo posto nella graduatoria dei migliori marcatori della storia del Milan e il quarto posto nella graduatoria dei migliori marcatori nella storia della Dinamo Kiev.

I santi celebrati oggi

-Santi Michele, Gabriele e Raffaele
Arcangeli

– Sant’ Alarico (Adelrico)
Eremita

– Beato Carlo di Blois
Duca di Bretagna

– San Ciriaco (Quiriaco)
Eremita in Palestina

– Sant’ Eutichio
Vescovo e martire

– San Fraterno di Auxerre
Vescovo

– Beato Giacomo da Rafelbunol (Santiago Mestre Iborra)
Sacerdote e martire

– San Giovanni da Dukla
Francescano polacco

– Beato Giovanni di Montmirail

– San Ludwino (Liudvino) di Treviri
Vescovo

– San Maurizio di Langonnet
Abate

– Santi Michele di Aozaraza, Guglielmo Courtet, Vincenzo Shiwozuka, Lazzaro di Kyoto e Lorenzo Ruiz
Martiri

– Beato Nicola da Forca Palena

– Beati Paolo Bori Puig e Vincenzo Sales Genovés
Gesuiti, martiri

– San Renato Goupil
Martire

– Sante Ripsima, Gaiana e compagne
Martiri in Armenia

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori