Accadde Oggi, i fatti del 28 settembre
Oggi 28 settembre 2019 è il 271esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:56 e tramonta alle 18:51. La luna è in fase nuova e il segno lunare di oggi è Bilancia.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 28 settembre.
1917 – Viene adottata la nuova bandiera della Thailandia
La bandiera della Thailandia presenta cinque bande orizzontali in rosso-bianco-blu-bianco-rosso. La banda centrale blu ha altezza doppia rispetto alle altre. È di forma rettangolare con un rapporto di 2:3 tra altezza e lunghezza. I tre colori rosso, bianco e blu simboleggiano rispettivamente “nazione, religione e re”, che è anche il motto ufficioso della Thailandia. In particolare il rosso è il colore del sangue versato per la patria, il bianco rappresenta la purezza del Buddhismo ed il blu è il colore dei sovrani della Dinastia Chakri che regna sul paese. La bandiera è stata adottata il 28 settembre 1917. Il nome thailandese della bandiera è ธงไตรรงค์ (Tong Trairong), che significa semplicemente bandiera tricolore.
1928 – In Italia viene istituita la Federazione Italiana Rugby (FIR)
La Federazione Italiana Rugby, conosciuta anche con l’acronimo FIR, è l’organismo di governo del rugby a 15 e delle discipline derivate (es. rugby a 7) in Italia. Fondata nel 1928, fin dall’anno successivo organizza il campionato nazionale di rugby. Affiliata a World Rugby dal 1987, figura nel Tier 1, il gruppo delle federazioni più importanti del mondo, insieme alle altre cinque del Sei Nazioni e alle quattro del Rugby Championship. Sotto la giurisdizione della FIR ricadono le rappresentative nazionali seniores a XV maschile e femminile (quest’ultima dal 1991), a VII maschile e femminile, più varie sottocategorie di selezioni a XV (Nazionale A, Under-20, militari, etc.).
1951 – Scoperta di un satellite di Giove, Ananke
Ananke (dal greco Ανάγκη) è un satellite naturale di Giove, che dà il nome anche al Gruppo di Ananke, un gruppo di satelliti irregolari a moto retrogrado che orbitano attorno a Giove con semiassi maggiori compresi tra i 19,3 e i 22,7 milioni di km, con un’inclinazione orbitale di circa 150°. Ananke venne scoperto da Seth Barnes Nicholson presso l’Osservatorio di Monte Wilson, nel 1951. È chiamata come la mitologica Ananke, la madre di Adrastea, il cui padre era Giove e delle Moire.
Oggi nasceva – Brigitte Bardot
Brigitte Anne Marie Bardot, anche conosciuta come B.B., e “Bri-Bri” da bambina (Parigi, 28 settembre 1934), è un’ex attrice, ex modella, cantante, ballerina e attivista francese. Dopo gli esordi come danzatrice classica, diviene prima modella, posando per svariate copertine di riviste di moda, quindi attrice e infine, dal 1962, anche cantante. Negli anni del successo si consacrò come un’icona sexy. Dal 1962, inoltre, è un’attivista per i diritti degli animali, attività che l’ha assorbita completamente a partire dal suo abbandono del cinema avvenuto nel 1973.
I santi celebrati oggi
-San Venceslao
Martire
– Santi Lorenzo Ruiz di Manila e 15 compagni
– Santi Alfio, Zosimo e compagni
Martiri
– Beata Amalia Abad Casasempere
Madre di famiglia, martire
– Sant’ Annemondo
Vescovo e martire
– Beato Bernardino da Feltre
Religioso
– San Caritone
Abate in Palestina
– Santi Cunialdo e Gisilario
– Sant’ Essuperio di Tolosa
Vescovo
– Sant’ Eustochio
Vergine
– San Fausto di Riez
Vescovo
– Beato Francesco Saverio Ponsa Casallarch
Religioso e martire
– Beati Giovanni Shozaburo e compagni
Martiri
– Beato Giuseppe Tarrats Comaposada
Religioso gesuita, martire
– Santa Lioba
Venerata a Fulda
– Beato Niceta (Mykyta) Budka
Vescovo e martire
– San Salonio di Ginevra
Vescovo
– San Simon de Rojas
Religioso Trinitario
– San Zama
Protovescovo di Bologna