Accadde Oggi, i fatti del 28 ottobre
Oggi 28 ottobre 2019 è il 301esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 17:04. La luna è in fase nuova e il segno lunare di oggi è Scorpione.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 28 ottobre.
1636 – Cambridge (USA): viene fondata l’università di Harvard
L’Università Harvard è un’università privata statunitense situata a Cambridge, nel Massachusetts, nell’area metropolitana della città di Boston. Fu fondata con contributi privati nel 1636 da John Harvard ed è parte della Ivy League. Harvard è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti e la prima corporazione (ufficialmente The President and Fellows of Harvard College) registrata nella nazione.
1886 – New York: il presidente Grover Cleveland inaugura la Statua della Libertà
La Statua della Libertà era stata donata dai Francesi in onore della vittoria dell’ Unione nella Guerra Civile e della abolizione della schiavitù. Alta 46 metri (93 metri con il piedistallo), arrivò smontata al porto di New York il 17 giugno 1885 dopo essere stata forgiata nell’atelier di Gustave Eiffel. Fu assemblata in Francia su disegno dello scultore Frédéric Auguste Bartholdi, nativo di Colmar. L’artista alsaziano era membro della Union Franco Americaine, che ammirava lo spirito patriottico d’oltreoceano prendendolo ad esempio all’indomani della grave sconfitta francese nella guerra Franco-prussiana del 1870. Quando la statua fu scaricata, mancava di un piedistallo adeguato. I fondi necessari furono reperiti tramite una campagna di sottoscrizione che permise di inaugurare il monumento il 28 ottobre dell’anno successivo alla presenza del Presidente Grover Cleveland, newyorchese ed ex governatore dello Stato di New York.
1965 – Saint Louis: inaugurato il Gateway Arch, alto oltre 190 m
Il 28 ottobre 1965 a St. Louis nel Missouri, Stati Uniti, fu completata la costruzione del Gateway Arch, l’enorme arco alto 192 metri che in pochi anni sarebbe diventato uno dei monumenti statunitensi più conosciuti (dopo la Statua della Libertà, certo, che però fu donata dai francesi). Visibile praticamente da qualsiasi punto della città, è l’arco più alto al mondo e il monumento più grande di tutto l’emisfero occidentale. Nel corso degli anni è diventato un elemento centrale nella cultura di St. Louis; ci sono romanzi, sinfonie, poemi e film che in un modo o nell’altro contengono riferimenti a questa costruzione, dalla storia piuttosto travagliata.
Oggi nasceva – Julia Roberts
Julia Fiona Roberts (Smyrna, 28 ottobre 1967) è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense. Il primo ruolo importante della Roberts è con il film drammatico Fiori d’acciaio (1989), con cui si aggiudica il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e riceve la candidatura all’Oscar nella medesima categoria. È diventata una star del cinema dopo la commedia romantica di successo Pretty Woman (1990), aggiudicandosi un secondo Golden Globe e la candidatura al Premio Oscar nella categoria di migliore attrice protagonista. Nel 2001 riceve il plauso della critica per la sua interpretazione nel film biografico Erin Brockovich, per il quale vince l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, un Premio BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.
I santi celebrati oggi
– Santi Simone e Giuda
Apostoli
– San Farone di Meaux
Vescovo
– San Fedele di Como
Martire
– San Ferruccio di Magonza
Martire
– San Francesco Diaz del Rincón
Domenicano, martire
– San Francesco Serrano
Vescovo e martire
– San Genesio di Thiers
– San Germano di Talloires
Abate
– San Gioacchino Royo Perez
Martire in Cina
– San Giovanni Alcober
Domenicano, martire
– San Giovanni Dat
Martire
– Beato Giuseppe Ruiz Bruixola
Sacerdote e martire
– San Rodrigo Aguilar Aleman
Martire Messicano
– Beato Salvatore Damiano (Salvador Damian) Enguix Garès
Martire
– San Salvio di Amiens
Vescovo
– Santi Vincenzo, Sabina e Cristeta
Martiri