EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 28 novembre

Oggi 28 novembre 2019 è il 332esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:04 e tramonta alle 16:37. La luna è in fase crescente e il segno lunare di oggi è Sagittario.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 28 novembre.

1909 – Rachmaninov esegue per la prima volta in pubblico il suo celebre concerto n.3 per pianoforte e orchestra

Il concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 fu scritto da Sergej Vasil’evič Rachmaninov nel 1909, ed è una delle pagine più conosciute del repertorio per pianoforte e orchestra. È noto presso il grande pubblico anche come Rach 3: questa dicitura è divenuta popolare dopo il successo del film Shine del 1996. Concerto d’impostazione tardo-romantica, dalle affascinanti melodie, magniloquente nell’espressione, deve una parte della sua fama alla sua grande difficoltà esecutiva, in quanto richiede al solista una solidissima tecnica virtuosistica e molta resistenza. Infatti, sebbene i singoli episodi pianistici, pur mediamente molto impegnativi sulla scia del virtuosismo trascendentale tardo-ottocentesco d’ispirazione lisztiana, non raggiungano singole vette di insostenibile difficoltà tecnica, la loro somma nell’insieme, la costante e quasi ininterrotta presenza del pianoforte, la sua spiccata evidenza rispetto alla tessitura orchestrale e la notevole lunghezza ne fanno nel complesso uno dei più impegnativi concerti dell’intero repertorio pianistico; probabilmente il più difficile del repertorio correntemente eseguito, assieme al celebre concerto n. 2 di Johannes Brahms ed al concerto n. 2 di Sergej Prokof’ev.

1969 – I Rolling Stones pubblicano il classico Let It Bleed

Il 28 novembre 1969 i Rolling Stones pubblicano il classico Let It Bleed. Uscito poco tempo dopo la conclusione del tour americano degli Stones del ’69, stilisticamente è il seguito dell’album Beggars Banquet del 1968, ed è l’ultimo disco della band dove compare Brian Jones, e il primo a contenere l’apporto musicale del suo sostituto, Mick Taylor. Nel 2002 l’album è stato ristampato in versione rimasterizzata dalla ABKCO Records. Nel 2003 l’album è stato posizionato al numero 32 della classifica dei migliori 500 album di tutti i tempi, stilata dalla rivista Rolling Stone.

2016 – Disastro aereo del volo LaMia 2933: un Avro RJ85, con a bordo 81 persone, fra le quali la squadra di calcio brasiliana del Chapecoense, si schianta vicino a Medellín in Colombia

Il volo LaMia 2933 era un volo charter in servizio fra l’aeroporto Internazionale Viru Viru in Bolivia e l’aeroporto di Rionegro-José María Córdova in Colombia. Il 28 novembre 2016 il quadrimotore Avro RJ 85 che operava il volo, precipitava a sud di Medellín, in Colombia, provocando la morte di 71 persone a bordo, su un totale di 77 tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Molte delle vittime erano giocatori della squadra brasiliana di calcio della Chapecoense, in viaggio verso Medellín per disputare la finale della Coppa Sudamericana contro la squadra colombiana dell’Atlético Nacional.

Oggi nasceva – Claude Lévi-Strauss

Claude Lévi-Strauss (Bruxelles, 28 novembre 1908 – Parigi, 1º novembre 2009) è stato un antropologo, etnologo e filosofo francese. Antropologo e philosophe della cultura e della società, teorico dello strutturalismo e realizzatore di affascinanti quanto inaspettate convergenze interdisciplinari, Lévi-Strauss occupa una posizione centrale nel pensiero contemporaneo. Lo strutturalismo lévi-straussiano – che ha scorto, e posto a base di ogni ulteriore riflessione, l’intrinseco carattere strutturale di ogni fenomeno sociale – ha permeato tutte le scienze sociali, la stessa filosofia, la psicologia, la politica (il marxismo) e la storia, una corrente di pensiero che ha decisamente segnato l’etnologia francese e l’antropologia sociale del Novecento.

I santi celebrati oggi

– San Giacomo della Marca
Religioso e sacerdote

– Sant’ Andrea Tran Van Trong
Martire
– Beato Giacomo Thompson
Sacerdote e martire
– Sant’ Irenarco
Martire
– Santi Papiniano di Vita, Mansueto di Uruci e compagni
Martiri
– Santo Stefano il Giovane
Monaco orientale, martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori