Accadde Oggi, i fatti del 27 ottobre
Oggi 27 ottobre 2019 è il 300esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 17:06. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Bilancia.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 27 ottobre.
1275 – Fondazione della città di Amsterdam
La città di Amsterdam è stata fondata il 27 ottobre 1275 da un villaggio di pescatori situato vicino a una diga (dam) sul fiume Amstel (il nome originario deriva proprio da Amstelredam). Da subito gli abitanti si sono dedicati al commercio con le città tedesche e proprio il 27 ottobre il conte Fiorenzo V d’Olanda ha concesso l’esenzione dei pedaggi ai pescatori, dando così diritto agli abitanti delle zone locali di viaggiare liberamente.
1682 – Fondazione della città di Filadelfia in Pennsylvania (USA)
Filadelfia è la sesta città per popolazione degli Stati Uniti d’America e la più importante dello stato della Pennsylvania. Nel 2017 contava 1 580 863 abitanti; mentre la sua area metropolitana, estesa anche su parti dei vicini stati del Delaware e del New Jersey, raggiungeva i 5,8 milioni di abitanti. Fondata nel 1682 dal quacchero William Penn, Filadelfia è una delle più antiche città degli Stati Uniti d’America, e fra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX fu la città più grande del Paese. In quell’epoca vi furono redatte la dichiarazione di Indipendenza (1776) e la costituzione statunitense.
1938 – Il tenore Ferruccio Tagliavini debutta al Comunale di Firenze nei panni di Rodolfo ne La bohème
Dopo aver studiato canto al Conservatorio di Parma, vinse, nel 1938, il primo premio del Concorso Nazionale di Canto Lirico che gli guadagnò un debutto il 27 ottobre al Comunale di Firenze nei panni di Rodolfo ne La bohème. Questo successo segnò per lui l’inizio di una splendida carriera, durata per circa altri trent’anni.
Oggi nasceva – Roberto Benigni
Roberto Remigio Benigni (Castiglion Fiorentino, 27 ottobre 1952) è un attore, comico, regista e sceneggiatore italiano. Noto e popolare monologhista teatrale, dalla comicità ironica e dissacrante, è diventato personaggio pubblico tra i più conosciuti e apprezzati in Italia e nel mondo. Le sue interpretazioni cinematografiche e le sue apparizioni televisive mettono in scena un carattere gioioso e irruente, facendo leva, in quest’ultime, sulla sovversione del clima dei programmi di cui è ospite. Fra i numerosi riconoscimenti vale ricordare l’Oscar al miglior attore, conseguito nel 1999 per l’interpretazione nel film (da lui stesso diretto) La vita è bella; a cui segue un Oscar al miglior film straniero per la stessa pellicola. È stato l’unico interprete maschile italiano a ricevere l’Oscar come miglior attore protagonista recitando nel ruolo principale in un film in lingua straniera, dopo quello vinto da Anna Magnani nel 1956 e da Sophia Loren nel 1962.
I santi celebrati oggi
– Sant’ Evaristo
Papa e martire
– Beato Bartolomeo di Breganze (da Vicenza)
Vescovo
– San Gaudioso di Abitine
Vescovo
– San Namazio di Clermont
Vescovo
– Sant’ Odran (Otterano) di Iona
Monaco
– Beato Salvatore (Salvador) Mollar Ventura
Religioso e martire
– San Trasea di Eumenia
Vescovo
– San Fiore
Vescovo di Pola