Accadde Oggi, i fatti del 25 settembre
Oggi 25 settembre 2019 è il 268esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:53 e tramonta alle 18:56. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Leone.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 25 settembre.
1890 – In California viene istituito lo Yosemite National Park
Il 25 settembre 1890 in California viene istituito lo Yosemite National Park. Il Parco nazionale di Yosemite è un’area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. Il parco è uno dei più frequentati degli Stati Uniti: è visitato ogni anno da più di 3,5 milioni di persone. Yosemite è un parco ricco di straordinarie bellezze naturali, costellato di altissime rupi, cascate spettacolari, alberi giganti e torrenti. Al suo interno si sviluppa la Yosemite Valley.
1912 – A New York viene fondata la scuola di giornalismo della Columbia University
La Columbia University Graduate School of Journalism è una scuola professionale della Columbia University. Offre tre corsi di laurea: Master of Science in giornalismo (a tempo pieno o part-time), Master of Arts in giornalismo e un Ph.D. nel settore delle comunicazioni. La scuola, fondata da Joseph Pulitzer, si trova nel campus di Morningside Heights della Columbia University.
1992 – A San Francisco nasce la Critical Mass
Nasce a San Francisco la Critical Mass, evento che vede la partecipazione di un numero elevato di ciclisti percorrere le strade cittadine. Il fine ultimo di questo evento è godere della propria città attraverso la bicicletta. La partecipazione alla Critical Mass cresce costantemente, trasformando in alcuni casi l’evento in una manifestazione organizzata, quasi sempre all’insegna dell’impegno ambientalista e della sicurezza dei ciclisti.
Oggi nasceva – Will Smith
Willard Carroll “Will” Smith, Jr. (Filadelfia, 25 settembre 1968) è un attore, rapper e produttore cinematografico statunitense. Nell’aprile del 2007 la rivista Newsweek lo ha definito “il più potente attore di Hollywood”. Smith ha ricevuto cinque nomination ai Golden Globe e due al Premio Oscar; ha inoltre vinto quattro Grammy Award. Ha raggiunto fama mondiale negli anni novanta dopo aver recitato nella serie televisiva Willy, il principe di Bel-Air (1990-1996) e in numerosi film tra cui Bad Boys (1995), Independence Day (1996) e nella saga di Men in Black (1997, 2002 e 2012). Ha ricevuto due nomination all’Oscar per il miglior attore per la sua interpretazione del pugile Muhammad Ali in Alì (2001) e per il ruolo di Chris Gardner ne La ricerca della felicità (2006).
I santi celebrati oggi
– Sante Aurelia e Neomisia
Vergini
– Sant’ Aunacario di Auxerre
Vescovo
– San Cleofa
Discepolo di Gesù