AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 25 novembre

Oggi 25 novembre 2019 è il 329esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 16:38. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Scorpione.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 25 novembre.

1940 – Picchio Picchiarello (Woody Woodpecker) fa il suo esordio nel cartone animato “Knock Knock”

Il 25 novembre 1940, il pubblico degli Stati Uniti vedeva per la prima volta Picchiarello, Woody Woodpecker, in inglese. Picchiarello è un personaggio dei cartoni animati disegnato a partire dal picchio delle ghiande (in inglese picchio si dice “woodpecker”). Comparve in Knock Knock, un cortometraggio d’animazione il cui protagonista era un altro personaggio, Andy Panda. Fu disegnato per la Warner Bros dal fumettista Walter Lantz e da Ben Hardaway, addetto alle storyboard – le bozze disegnate di una storia – che aveva avuto un ruolo nella creazione di Bugs Bunny e Daffy Duck. Picchiarello è famoso soprattutto per la sua risata, fatta dal primo dei suoi molti “doppiatori”, lo statunitense Mel Blanc. Negli anni Picchiarello cambiò molto: Lantz rinnovò il suo aspetto e anche alcune sue caratteristiche.

1952 – L’opera teatrale di Agatha Christie Trappola per topi debutta all’Ambassadors Theatre di Londra (al 2003 è l’opera teatrale andata in scena in continuazione per il maggior numero di anni nella storia)

Trappola per topi è forse la più conosciuta delle opere di Agatha Christie. È uno spettacolo divertente e ricco di suspense, dal finale imprevedibile e sempre attuale. Garbato, ironico, pieno di colpi di scena, offre allo spettatore una inconfondibile atmosfera “british”. Trappola per topi viene ora messo in scena con una nuova traduzione di Edoardo Erba (uno degli autori più apprezzati di questi anni) e con la regia di Stefano Messina a dirigere la storica compagnia “Attori & Tecnici”. Un capolavoro “reale”
Pochi sanno com’è nato il testo di Trappola per topi. Tutto accadde alla fine degli anni Quaranta quando la BBC chiese alla principessa Maria che cosa avrebbe desiderato in regalo per il suo ottantesimo compleanno. La risposta fu spiazzante: “Una commedia di Agatha Christie”. Fatto sta che la scrittrice si mise all’opera e in poche settimane sfornò un racconto per la radio della durata di 30 minuti, chiamato Tre topolini ciechi. Solo qualche anno dopo la Christie decise di sviluppare quel racconto per il teatro e lo ribattezzò Trappola per topi. Un successo ininterrotto. Trappola per topi ha debuttato nel 1952 all’Ambassadors Theatre di Londra (fra gli interpreti c’era l’inarrivabile Richard Attenborough) e da allora è stato rappresentato ininterrottamente fino ad oggi, aggiudicandosi il record di spettacolo più replicato nella storia. Nel 2002, in occasione del cinquantesimo anniversario, la regina Elisabetta ha assistito ad una rappresentazione speciale, prima che lo spettacolo fosse spostato in un nuovo teatro, il Saint Martin’s. La stessa Agatha Christie non si aspettava un successo tanto grande: parlando con il primo produttore di Trappola per topi, Richard Saunders, la scrittrice stimava la tenuta “in cartellone” della sua opera in “non più di otto mesi”.

1999 – Le Nazioni Unite istituiscono la Giornata mondiale contro la violenza contro le donne

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel 1999 il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, per ricordare tutte le donne vittime di violenza. La Giornata venne istituita con la risoluzione 54/134 dell’Onu, invitando governi, organizzazioni governative e non governative, media e società civile a sensibilizzare sulla violenza di genere le società. In particolare, è stato scelto il 25 novembre poiché è la data in cui vennero uccise le tre sorelle Mirabal, assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana per il loro impegno politico contro l’allora dittatore Trujillo. Tale data è diventata così il simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita, della violenza sulle donne.

Oggi nasceva – John Fitzgerald Kennedy Jr.

John Fitzgerald Kennedy Jr. chiamato anche John John (Washington, 25 novembre 1960 – Martha’s Vineyard, 16 luglio 1999) è stato un avvocato e giornalista statunitense. È famoso soprattutto per essere stato il figlio minore del presidente John Fitzgerald Kennedy (1917 – 1963) e di Jacqueline Kennedy Onassis (1929 – 1994), e per aver fondato la rivista George. È morto insieme alla moglie Carolyn Bessette e alla cognata in seguito a un incidente aereo, su un aeroplano che lui stesso pilotava al largo delle coste di Martha’s Vineyard.

I santi commemorati oggi

– Santa Caterina d’Alessandria
Martire
– Beata Beatrice di Ornacieu
Vergine e monaca certosina
– Beata Elisabetta Achler di Reute
Vergine, terziaria francescana
– Beati Giacinto Serrano Lopez e Giacomo Meseguer Burillo
Sacerdoti domenicani, martiri
– San Marcolo
Vescovo
– San Maurino
Venerato ad Auch
– San Mercurio di Cesarea di Cappadocia
Martire
– San Mosè di Roma
Martire
– Santi Pietro d’Alessandria, Esichio, Pacomio e Teodoro e compagni
Martiri
– San Pietro Yi Ho-yong
Martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori