EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 20 ottobre

Oggi 20 ottobre 2019 è il 293esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:19 e tramonta alle 18:16. La luna è in fase gibbiosa calante e segno lunare di oggi è Cancro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 20 ottobre.

1973 – Inaugurazione della Sydney Opera House

Il teatro dell’opera di Sydney (la Sydney Opera House, in inglese) costituisce una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo e tale da rappresentare quasi un’icona non solo per la città di Sydney, in cui sorge, quanto per l’Australia stessa. Situato nella baia di Sydney, dotato di un parco di divertimenti a sud e di un grande parcheggio per le autovetture accessibile da Macquarie Street, ben collegato e vicino all’enorme Sydney Harbour Bridge, l’edificio e i suoi dintorni rappresentano spesso una meta per i turisti che – per la maggior parte senza interesse alcuno per l’opera – affollano l’edificio semplicemente per visitarne la struttura. Secondo alcuni critici, i gusci a sezione sferica possono ricordare la flottiglia di barche a vela che si reca in crociera nei mari australiani.

1999 – Viene permesso l’arruolamento nell’Esercito Italiano alle donne

Durante la seconda guerra mondiale, diversi paesi impiegarono le donne in servizi ausiliari, come gli Stati Uniti (WAVES dell’US Navy) e la Gran Bretagna (Women’s Royal Naval Service), o addirittura, come l’URSS anche in combattimento. In Italia solo nella Repubblica sociale italiana fu creato il Servizio Ausiliario Femminile. A partire dagli anni settanta del XX secolo, gli eserciti occidentali hanno cominciato ad ammettere le donne al servizio attivo. Solo alcuni di loro permettono alle donne di ricoprire ruoli di combattimento attivo, tra cui Australia, Nuova Zelanda, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Germania, Norvegia, Israele, Serbia, Stati Uniti d’America, Svezia e Svizzera.

2004 – Nasce il sistema operativo open source Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo nato nel 2004. È prevalentemente composto da software libero proveniente dal ramo unstable di Debian GNU/Linux da cui trae origine, ma contiene anche software proprietario, ed è distribuito liberamente con licenza GNU GPL. È orientato all’utilizzo sui computer desktop, ma presenta delle varianti per server, tablet, smartphone e dispositivi IoT, ponendo grande attenzione al supporto hardware.

Oggi nasceva – Arthur Rimbaud

Jean Nicolas Arthur Rimbaud (Charleville, 20 ottobre 1854 – Marsiglia, 10 novembre 1891) è stato un poeta francese. È il poeta che con Charles Baudelaire e Gérard de Nerval ha più contribuito alla trasformazione del linguaggio della poesia moderna. L’opera di Rimbaud comincia con versi legati per arrivare al verso libero e alla poesia in prosa. Ma ciò che in Baudelaire era enunciato con la compostezza degli alessandrini e trasparenti simbolismi, in Rimbaud diventa lirica che attinge alla libertà dell’immaginario, ai sensi, alla visione irreale. L’ordine sintattico ne risulta spezzato, il ritmo ricreato al di là della tradizione. In Rimbaud «lo sguardo poetico penetra attraverso una realtà coscientemente frantumata fin nel vuoto del mistero» scrive Hugo Friedrich.

I santi celebrati oggi

– Santa Maria Bertilla Boscardin
Vergine

– Sant’ Adelina di Mortain
Badessa
– Sant’ Alderaldo di Troyes
Arcidiacono
– Sant’ Andrea in Crisi (o il Calibita)
Monaco
– San Caprasio di Agen
Martire
– San Cornelio il centurione

– Beato Giacomo degli Strepa (Strepar o Strzemie)

– Sant’ Irene del Portogallo
Martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori