Accadde Oggi, i fatti del 20 maggio
Oggi 20 maggio 2020 è il 141esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 05:41 e tramonta alle 20:19. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Toro.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 20 maggio.
1570 – Abraham Ortelius pubblica il primo moderno atlante
Quella degli atlanti indipendenti è un’innovazione che si deve ai cartografi fiamminghi, a partire da Abraham Ortelius che nel 1570 pubblicò il Theatrum Orbis Terrarum, il primo atlante sistematico di geografia moderna, seguito da Gerardo Mercatore che riprese la raccolta di Tolomeo nel 1578. Il termine atlante comparve proprio nella prima raccolta di Mercatore Atlas sive cosmographicae meditationes de fabrica mundi et fabricati figura del 1595, utilizzando il nome del personaggio della mitologia greca, Atlante, che reggeva il mondo sulle spalle. Dopo circa trent’anni, la figura di Atlante comparve sulla copertina delle raccolte di carte geografiche. Ad Anversa apparvero anche lo Speculum Orbis Terrarum di Gerard de Jode (1578) e l’aggiornamento Speculum Orbis Terrae edito da suo figlio Cornelis de Jode (1593).
1874 – Levi Strauss e Jacob Davis ricevono il brevetto statunitense per i blue jeans con i rivetti in rame
Levi Strauss (il cui nome originario è Löb Strauß), noto per la famosa marca di jeans e abbigliamento, nasce il 26 febbraio del 1829 a Buttenheim (Germania) da genitori bavaresi di origine ebrea, Rebecca e Hirsch. Dopo aver lasciato la Germania come molti suoi connazionali, partendo dal porto di Bremerhaven, sbarca negli Stati Uniti, a New York, dove Louis e Jonas, suoi fratelli maggiori, hanno creato un’industria di abbigliamento di successo. In realtà, dopo appena due giorni passati nella Grande Mela, il futuro Levi Strauss decide di trasferirsi in Kentucky, a Louisville, nel ranch di un altro parente immigrato, Daniel Goldman, suo zio. Qui Löb impara la lingua inglese, passandovi cinque anni con la speranza di trasformarsi in un uomo d’affari e imprenditore indipendente, pur sapendo che a lui toccherà la gestione del ranch alla morte dello zio. Nel 1850, dopo che anche la mamma e le sorelle Strauß sono giunte negli Stati Uniti per dare una mano a Louis e Jonas, Löb decide di cambiare il proprio nome in Levi, inglesizzandolo: si tratta del primo passo per ottenere la cittadinanza americana, che arriva nel 1853. Levi si sposta in California, a San Francisco, luogo che all’epoca sta vivendo una fase di importante sviluppo in virtù della corsa all’oro: la sua intenzione è quella di dare vita a un’industria tessile che soddisfi la necessità dei tessuti particolari richiesti per il lavoro nelle miniere, per le vele delle imbarcazioni e per i carri dei pionieri. Apre dunque, con l’aiuto del cognato David Stern, un ingrosso, il Levi Strauss & Co. Non disdegnando di trasformarsi in un venditore ambulante, recandosi direttamente nelle miniere, inventa quella che diverrà nota con il nome di salopette, ideale per i minatori, sfruttando la tela denominata serge deNimes, oggi conosciuta come Denim. Il 20 maggio del 1873 insieme con il sarto Jacob Davis condivide il brevetto del tessuto, con tanto di rafforzamento con rivetti di rame intorno alle tasche, che hanno un ruolo importante nella tenuta dei jeans: servono per evitare che le cuciture dei pantaloni si strappino.
1954 – Esce negli USA la celebre canzone Rock Around the Clock di Bill Haley
Inizialmente pubblicato come B-side di “Thirteen Women (and Only One Man in Town)”, raggiunse il grande successo quando, l’anno successivo, fu inserito nella colonna sonora del film Il seme della violenza (in inglese Blackboard Jungle), arrivando al primo posto delle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 nel luglio 1955 – dove rimase per otto settimane – nel novembre 1955 di quelle del Regno Unito e nel giugno 1956 in Germania per quattro settimane. La melodia della canzone Rock Around the Clock ha forti somiglianze con quella del primo successo di Hank Williams, Move It On Over del 1947. La canzone di Hank Williams, a sua volta, era molto simile al brano blues di Charley Patton Going to Move to Alabama, registrato nel 1929 – che derivò in parte dal brano di Jim Jackson Kansas City Blues del 1927. La canzone fa anche uso di frasi del brano di Count Basie Red Wagon, registrato per la prima volta nel 1939. Nel 1956 per sfruttare la popolarità del brano e del suo autore fu prodotto il film Senza tregua il rock’n’roll (titolo originale Rock Around the Clock), diretto da Fred F. Sears e interpretato dallo stesso Haley. Il famoso assolo di chitarra elettrica è eseguito da Danny Cedrone (1920 – 1954).
Oggi nasceva – Diego Abatantuono
Diego Abatantuono (Milano, 20 maggio 1955) è un attore, sceneggiatore, comico e conduttore televisivo italiano. Agli inizi della sua carriera ha fatto parte del Gruppo Repellente, ideato da Enzo Jannacci e Beppe Viola, assieme ad attori quali Massimo Boldi, Giorgio Faletti, Giorgio Porcaro, Mauro Di Francesco ed Ernst Thole. Reso celebre dal personaggio del “terrunciello”, che ha condiviso con Giorgio Porcaro, lo ha poi parzialmente accantonato, sapendosi ritagliare un proprio spazio nel cinema italiano.
I santi commemorati oggi
– San Bernardino da Siena
Sacerdote
– Sant’ Anastasio di Brescia
Vescovo
– Sant’ Arcangelo Tadini
Parroco
– Santa Aurea di Ostia
Martire
– Sant’ Austregesilio di Bourges
Vescovo