AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 19 novembre

Oggi 19 novembre 2019 è il 323esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 16:42. La luna è in fase ultimo quarto e il segno lunare di oggi è Leone.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 19 novembre.

1816 – Viene fondata l’Università di Varsavia

L’Università Reale di Varsavia fu fondata nel 1816, quando le divisioni della Polonia separarono Varsavia dal più antico e influente centro accademico polacco, che era a Cracovia. La Scuola di Legge e La Scuola Medica furono le prime ad essere fondate nel Ducato di Varsavia. Nel 1816 lo zar Alessandro I permise alle autorità polacche di creare un’università, composta di cinque facoltà: Legge ed Amministrazione, Medicina, Filosofia, Teologia e Arte e Studi umanistici. Ben presto l’università crebbe e il numero di studenti raggiunse 800 unità e il numero dei professori arrivò a 50. Tuttavia, dopo che la maggior parte degli studenti e dei professori presero parte alla rivolta di Novembre del 1830, l’università fu chiusa dai russi.

1959 – Ford annuncia la fine della produzione della Edsel

Il 19 novembre 1959, dopo soli quattro anni dall’inizio del progetto, la Ford annuncia la fine della produzione dei modelli Edsel. I numeri delle vendite sono inconfutabili: solo un terzo sono i modelli venduti rispetto a quelli previsti. Difetti meccanici e rumorosità hanno portato alla chiusura della produzione. Nonostante ciò, le Edsel sono molto ricercate dai collezionisti.

1969 – L’agente Antonio Annarumma diventa la prima vittima degli Anni di piombo in Italia

Antonio Annarumma (Monteforte Irpino, 10 gennaio 1947 – Milano, 19 novembre 1969) è stato un poliziotto italiano in forza al Terzo Reparto Celere e ucciso a 22 anni mentre prestava servizio durante una manifestazione indetta dall’Unione Comunisti Italiani (marxisti-leninisti) e dal Movimento Studentesco. Secondo la ricostruzione dei fatti della magistratura, supportata da fotografie, si vedono alcuni manifestanti nei pressi di un cantiere raccogliere e lanciare dei tubolari d’acciaio contro i mezzi della polizia. Un tubo colpì l’agente Antonio Annarumma, penetrandogli nel cranio, causandone una morte pressoché istantanea: il mezzo che guidava, senza più controllo, andò a urtare contro un altro.

Oggi nasceva – Alessandro Borghese

Alessandro Borghese (San Francisco, 19 novembre 1976) è un cuoco e conduttore televisivo italiano. Primogenito dell’imprenditore napoletano Luigi e dell’attrice Barbara Bouchet, si diploma all’American Overseas School of Rome. Finite le scuole si imbarca sulle navi da crociera, dove lavora come cuoco per tre anni. Lavora poi come cuoco a Londra, San Francisco e Parigi. Rientrato in Italia frequenta la scuola di sommelier, per poi ripartire per New York. Torna nuovamente in Italia e lavora in diversi ristoranti di Milano e Roma. Si occupa di consulenze nell’ambito della ristorazione, di licensing, pubblicità e di editoria. Nel 2009 sposa Wilma Oliverio e dalla loro unione nascono due figlie Alessandra e Arizona.

I santi celebrati oggi

– Santa Matilde di Hackeborn
Monaca

– Sant’ Abdia
Profeta
– San Barlaam di Antiochia
Martire
– Beati Eliseo Garcia Garcia e Alessandro Planas Sauri
Salesiani, martiri
– Sant’ Eudone
Abate
– Beato Giacomo Benfatti di Mantova
Vescovo
– San Massimo
Martire
– Sante Quaranta Donne Martiri di Eraclea con Annone diacono
Vergini e vedove
– Santi Severino, Essuperio e Feliciano
Martiri

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori