Accadde Oggi, i fatti del 17 novembre
Oggi 17 novembre 2019 è il 321esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:52 e tramonta alle 16:43. La luna è in fase gibbiosa calante e il segno lunare di oggi è Cancro.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 17 novembre.
1839 – La prima opera di Giuseppe Verdi, Oberto, Conte di San Bonifacio, debutta a Milano
Oberto, Conte di San Bonifacio è la prima opera di Giuseppe Verdi, composta su libretto di Antonio Piazza rielaborato da Temistocle Solera. In origine si trattava probabilmente di un libretto intitolato Rochester o Lord Hamilton per il quale Verdi aveva composto la musica nel 1836, utilizzata poi per l’Oberto. La prima rappresentazione ebbe luogo nell’ambito della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano il 17 novembre 1839 senza riscuotere però il buon successo sperato.
1970 – Douglas Engelbart riceve il brevetto per il primo mouse
Engelbart è l’inventore del primo mouse per computer, sviluppato negli anni ’60 e brevettato nel 1967. A quel tempo il mouse era un blocco di legno che copriva due ruote di metallo e non è stato commercialmente disponibile se non fino al 1981, con lo Xerox Star. Per questo, essendo il brevetto scaduto prima della diffusione di massa, Engelbart non poté trarre un profitto economico dalla sua invenzione.
1970 – Programma Luna: L’Unione Sovietica fa atterrare la Lunokhod 1 sul Mare Imbrium della Luna
Lunochod 1 e 2 furono due rover lanciati dall’URSS per l’esplorazione della Luna. Le missioni Lunochod furono progettate principalmente per l’esplorazione della superficie lunare, la raccolta di immagini e lo studio di altri parametri ambientali della Luna. Lo scopo originale delle sonde robotiche era quello di individuare e studiare delle aree lunari adatte per l’atterraggio e per la creazione di basi lunari; inoltre fu previsto che le sonde avessero a bordo un radiofaro che doveva semplificare le operazioni di allunaggio di eventuali veicoli con uomini a bordo. Originariamente il progetto prevedeva l’uso del rover da parte di un cosmonauta in caso di guasto del lander principale LK per poter raggiungere quello di riserva. In realtà, dopo lo sbarco delle missioni del Programma Apollo e la susseguente cancellazione dell’analogo progetto sovietico furono utilizzati solo per l’esplorazione del nostro satellite.
Oggi nasceva – Sophie Marceau
Sophie Marceau, nome d’arte di Sophie Danièle Sylvie Maupu (Parigi, 17 novembre 1966), è un’attrice, regista, sceneggiatrice e scrittrice francese.
I santi commemorati oggi
Martiri di Cordova
– Santi Alfio e Zaccheo
Martiri
– Sant’ Aniano d’Orleans
Vescovo
– San Florin
Sacerdote
– San Giordano Ansalone
Sacerdote domenicano, martire
– San Gregorio di Tours
Vescovo
– San Gregorio Taumaturgo
Vescovo