Accadde Oggi, i fatti del 13 ottobre
Oggi 13 ottobre 2019 è il 286esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 18:26. La luna è in fase piena e il segno lunare di oggi è Ariete.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 13 ottobre.
1792 – A Washington, viene posata la prima pietra di quella che dal 1818 sarà conosciuta come Casa Bianca
L’edificio era originariamente denominato Palazzo Presidenziale. Tuttavia dal 1811 è definita Casa Bianca, a causa del suo esterno in pietra dipinta di bianco. Il presidente Theodore Roosevelt ha stabilito il nome formale di La Casa Bianca e lo ha scolpito nella sua cancelleria nel 1901. Il palazzo presidenziale è stato progettato da James Hoban e approvato personalmente da George Washington. Il palazzo è situato in Pennsylvania Avenue, al blocco 1600, lungo la strada dal Campidoglio. Il residence è di 170 metri di larghezza per 85 metri di profondità e 58 metri di altezza.
1962 – Chi ha paura di Virginia Woolf? debutta a Broadway
Chi ha paura di Virginia Woolf? (Who’s afraid of Virginia Woolf?) è un dramma teatrale che ha debuttato a Broadway nel 1962 ed è tuttora plurirappresentato in tutto il mondo. Tra le opere del drammaturgo statunitense Edward Albee è sicuramente quella più conosciuta al grande pubblico, pur non avendo ricevuto, come invece altre successive, il Premio Pulitzer per la drammaturgia. Nel 1966 ne è stato tratto un film, interpretato da Richard Burton ed Elizabeth Taylor nei ruoli dei protagonisti, per la regia di Mike Nichols. Who’s afraid of Virginia Woolf? debuttò al Billy Rose Theatre il 13 ottobre 1962 e rimase in scena per 664 repliche.
2016 – Bob Dylan riceve il premio Nobel per la Letteratura
Il Nobel per la Letteratura 2016 è andato a Bob Dylan per aver «creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana». Lo comunicò il Comitato dei Nobel a Stoccolma.
Oggi nasceva – Margaret Thatcher
Margaret Hilda Thatcher, Baronessa Thatcher, nata Roberts coniugata Lady Thatcher (Grantham, 13 ottobre 1925 – Londra, 8 aprile 2013), è stata una politica britannica. Fu Primo ministro del Regno Unito dal 4 maggio 1979 al 28 novembre 1990, prima donna ad aver ricoperto tale incarico. Dal 1975 al 1990 fu inoltre leader del Partito conservatore britannico. Il 7 dicembre 1990 venne insignita del titolo nobiliare di Baronessa di Kesteven nella contea del Lincolnshire. Al suo nome è legata la corrente politica denominata thatcherismo, che fonde il conservatorismo con il liberismo di Milton Friedman e il periodo del Regno Unito degli anni ottanta è detto era thatcheriana. Era conosciuta anche come la Lady di ferro, in inglese The Iron Lady.
I santi celebrati oggi
– San Benedetto
Martire
– Santa Chelidonia di Subiaco
Solitaria