Accadde Oggi, i fatti del 10 novembre
Oggi 10 novembre 2019 è il 314esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:44 e tramonta alle 16:49. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Ariete.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 10 novembre.
1939 – Si accende la prima auto con aria condizionata
Packard Motor Co. di Detroit (Michigan): presentò il primo modello di automobile dotato di un optional davvero speciale, il condizionatore d’aria. Sono gli anni dei primissimi “climatizzatori” istallati negli edifici. E qualcuno ha pensato di metterne uno su una macchina di lusso. Per la “modica” cifra di 274 dollari (corrispondenti, più o meno, ai nostri 4.500 euro di oggi), l’aria della vettura può essere filtrata, raffreddata e deumidificata. E, ovviamente, riscaldata durante l’inverno. Sia il sistema di refrigerazione sia quello di riscaldamento sono alloggiati dietro il sedile posteriore, in due comparti dello stesso condotto per l’aria.
1981 – Viene brevettato il gioco da tavolo trivial pursuit
Il 10 novembre 1981 viene brevettato il gioco da tavolo Trivial Pursuit. Il gioco, ideato da Chris Haney e Scott Abbott che mentre giocano a scarabeo fanno una scommessa su chi fra i due avrebbe inventato il passatempo migliore, venderà oltre 100 milioni di copie.
2001 – Maradona dà l’addio al calcio
Il 10 novembre 2001 Diego Armando Maradona ha dato ufficialmente l’addio al calcio giocato con una partita alla Bombonera di Buenos Aires, lo stadio del Boca Juniors dove Dieguito vinse il suo primo scudetto. In un’amichevole tra Argentina e Resto del Mondo, il Pibe de Oro, non propriamente in forma, è stato comunque capace di infiammare il numeroso pubblico presente. Alla partita hanno preso parte giocatori che avevano già chiuso la carriera come Stoichkov, Valderrama e Francescoli ma anche giocatori all’epoca ancora in attività come Veron e Zanetti. Nel secondo tempo Maradona riuscì a mettere a segno due rigori battendo Higuita che difendeva la porta del Resto del Mondo (l’Argentina vinse 6-3). E a fine gara mostrò la maglia del Boca che indossava sotto quella dell’Argentina. Un omaggio alla sua squadra, quella da dove ha spiccato il volo per diventare poi uno dei più grandi – se non il più grande in assoluto – tra i calciatori.
Oggi nasceva – Martin Lutero
Martin Lutero (Eisleben, 10 novembre 1483 – Eisleben, 18 febbraio 1546) fu un riformatore religioso tedesco. Presbitero agostiniano e docente universitario, diede vita a una nuova teologia in cui sostenne la non necessarietà dell’intercessione della Chiesa ai fini della salvezza dell’anima, considerata «un libero dono di Dio». Questa, e altre posizioni pesantemente critiche contro la chiesa di Roma, come per esempio la condanna della nota vendita delle indulgenze praticata dai papi Giulio II e Leone X, lo indussero a formulare nel 1517 le 95 tesi considerate dagli storici l’inizio de facto dello scisma dal cattolicesimo (ufficializzato nel 1521 nel corso della Dieta di Worms) e, contestualmente, della riforma protestante.
I santi commemorati oggi
– San Leone Magno
Papa e dottore della Chiesa
– Beato Acisclo (Joaquin) Pina Piazuelo
Religioso e martire
– Sant’ Andrea Avellino
Sacerdote