AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 10 dicembre

Oggi 10 dicembre 2019 è il 344esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:16 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Toro.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 10 dicembre.

1901 – Vengono consegnati i primi Premi Nobel

La prima cerimonia di consegna dei premi Nobel si tenne presso la vecchia Accademia Reale di Musica di Stoccolma nel 1901 (la cerimonia di consegna del Nobel per la Pace si tiene invece ad Oslo); dal 1902, i premi sono stati formalmente assegnati dal Re di Svezia. Il re Oscar IIinizialmente non approvò l’assegnazione di grossi premi nazionali a stranieri, ma si dice che abbia cambiato idea dopo aver compreso il valore pubblicitario che questi premi avrebbero avuto per la nazione. I premi vengono consegnati con una cerimonia formale tenuta annualmente il 10 dicembre, l’anniversario della morte di Alfred Nobel. Ad ogni modo, i nomi dei vincitori vengono solitamente annunciati già a partire da ottobredai differenti comitati e istituzioni che servono come giurie di selezione dei premiati. L’assegnazione del premio Nobel comporta anche la vincita di una somma di denaro attualmente pari a circa 10 milioni di corone svedesi (poco più di un milione di euro). Questo premio in denaro era inteso in origine per permettere ai laureati di continuare il lavoro o la ricerca senza la pressione della raccolta di fondi.  I premi sono stati assegnati annualmente, a partire dal 1901, per i risultati ottenuti in: Fisica (assegnato dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze), Chimica (assegnato dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze), Medicina o Fisiologia (assegnato dall’Istituto Karolinska), Letteratura (assegnato dall’Accademia Svedese), Pace (assegnato da un comitato nominato dal Parlamento norvegese), Economia (dal 1969).

1948 – Approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti umani promossa dall’ONU

La dichiarazione universale dei diritti umani è un documento sui diritti della persona adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella sua terza sessione, il 10 dicembre 1948 a Parigi con la risoluzione 219077A. Votarono a favore 48 membri su 58. Nessun paese si dichiarò contrario, ma dieci si astennero. Questo documento doveva essere applicato in tutti gli stati membri, e alcuni esperti di diritto hanno sostenuto che questa dichiarazione sia divenuta vincolante come parte del diritto internazionale consuetudinario venendo continuamente citata da oltre 50 anni in tutti i paesi.

1993 – Viene pubblicata la versione shareware di Doom

Doom (scritto DOOM in caratteri maiuscoli sulla documentazione ufficiale) è un videogioco creato da id Software e pubblicato nel 1993 per PC, e successivamente per diverse console. Insieme a Wolfenstein 3D, è ritenuto uno degli esempi più influenti del genere sparatutto in prima persona (o FPS – First person shooter). Combinando un innovativo uso della grafica 3D, uno stile di gioco semplice e veloce e un elevato tasso di violenza, in breve tempo diventò molto popolare, tanto che per diversi anni dopo la sua uscita questo genere di giochi veniva normalmente chiamato “alla Doom” (o Doom clone in lingua inglese). Nel 1997 è stato stimato che la versione shareware (che comprende il primo dei tre episodi del gioco) sia stata prelevata e giocata da almeno 15 milioni di persone.

Oggi nasceva – Emily Dickinson

Emily Elizabeth Dickinson nota come Emily Dickinson (Amherst, 10 dicembre 1830 – Amherst, 15 maggio 1886) è stata una poetessa statunitense, considerata tra i maggiori lirici moderni. La poetessa americana non ebbe praticamente alcun riconoscimento durante la sua vita (peraltro rimase spesso in solitudine), perché i suoi contemporanei prediligevano un linguaggio maggiormente ricercato e le sue opere, largamente anticipatrici della poesia novecentesca, non risultavano conformi al gusto dell’epoca. La fortuna e quindi il riconoscimento della sua importanza nella letteratura angloamericana, l’arricchirsi delle sue traduzioni, anche in italiano, e di opere di studio su di lei come di quelle a lei dedicate o ispirate sono quindi piuttosto recenti. Oggi Emily Dickinson viene considerata non solo una delle poetesse più sensibili di tutti i tempi, ma anche una delle più rappresentative.

I santi venerati oggi

– Beata Vergine Maria di Loreto

– Beati Antonio Martin Hernandez ed Agostino Garcia Calvo
Salesiani, martiri
– Beati Brian Lacy, Giovanni Mason e Sydney Hodgson
Martiri
– San Cesare
Vescovo
– Santi Edmondo Gennings e Swithun Wells
Martiri
– Sant’ Eulalia
Vergine e martire in Spagna
– San Gemello di Ancira
Martire
– San Giovanni Roberts
Sacerdote e martire
– San Gregorio III
Papa
– Beato Gundisalvo (Gonzalo) Vines Masip
Sacerdote e martire
– San Mauro di Roma
Martire
– Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White
Sacerdoti e martiri

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori