EventiHOMESport

Accadde oggi, esce a Torino il primo numero del giornale sportivo “Tuttosport”, nel 1945

Tuttosport è un quotidiano sportivo italiano, con sede a Torino. Dopo La Gazzetta dello Sport di Milano e al Corriere dello Sport di Roma, è il terzo dei tre quotidiani sportivi d’Italia a diffusione nazionale per numero di copie vendute.

È stato fondato il 30 luglio 1945 da Renato Casalbore, giornalista salernitano in seguito deceduto nella tragedia di Superga del 1949. Usciva inizialmente con cadenza bisettimanale, trasformata in trisettimanale l’anno seguente. L’uscita del mercoledì, caratterizzata dagli articoli in prima pagina e dalle caricature di Carlo Bergoglio, celebre disegnatore proveniente dal Guerin Sportivo, divenne l’edizione di punta del giornale. A fianco della testata, il mercoledì, appariva il logo “Edizione Carlin”, pseudonimo di Bergoglio. Dal 12 marzo 1951 le uscite hanno assunto definitivamente una cadenza quotidiana.

La gran parte del quotidiano è dedicata al calcio. A differenza della Gazzetta dello Sport, dal respiro nazionale, e del Corriere dello Sport, più orientato verso il pubblico del Centro-Sud, il quotidiano torinese si caratterizza per una maggior preponderanza di temi legati al Centro-Nord e soprattutto alle due maggiori squadre cittadine, la Juventus e il Torino, a cui sono riservate la maggior parte delle pagine; viene comunque dedicato spazio ogni giorno anche all’Inter e al Milan. Tratta inoltre anche delle serie minori e degli altri sport, in particolare di pallacanestro, tennis e Formula 1.

La foliazione media è di 28-32 pagine. Oltre alla sede centrale, ha redazioni a Roma, Milano e Genova. Tuttosport ha una distribuzione nazionale, ma la sua diffusione è concentrata in un’area del Paese: il Nord-Ovest e la fascia nord-tirrenica.

Nel 2003 il giornale ha istituito il premio European Golden Boy, destinato a giovani calciatori d’Europa.

Dall’8 giugno 2017 viene stampato in formato tabloid.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori