Accadde oggi: Elena Lucrezia Cornaro, la prima donna laureata
Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è conosciuta come la prima donna laureata al mondo, avendo ottenuto la laurea in filosofia all’Università di Padova il 25 giugno 1678.
Motivo d’orgoglio per tutto il genere femminile. Figlia di un nobil uomo e di una donna dalle umili origini, Elena Lucrezia studia greco, latino, teologia, filosofia, francese, spagnolo, greco moderno e anche l’ebraico.
Intelligente e determinata continua con astronomia, matematica, geografia e scienze naturali. Diventa presto un’erudita accolta nelle accademie scientifiche e riconosciuta in Italia e all’estero. Accanto alla passione per lo studio, Elena coltivava un’autentica vocazione religiosa, che la spinse a diventare, diciannovenne, oblata benedettina. Questo fu un ostacolo per lei perché il vescovo non volle concederle di continuare gli studi per prendere la laurea in teologia così come lei desiderava. Solo a 32 anni riuscì nel suo intento ma dovette accontentarsi della laurea in filosofia. Purtroppo fu solo uno spiraglio nell’universo femminile, infatti dovettero passare altri settant’anni prima che qualcun’altra seguisse il suo esempio. Nel 1732 in Italia la seconda donna laureata fu Laura Bassi.