AttualitàHOME

Accadde oggi, crolla il muro di Berlino nel 1989

Cade simbolicamente e fisicamente il Muro di Berlino, eretto 28 anni prima, simbolo della Cortina di Ferro che divideva l’Europa nelle due aree di influenza americana e sovietica. 

Sono passati quasi 30 anni dal crollo del muro di Berlino, il simbolo della Guerra Fredda. È il 9 novembre del 1989 quando, vengono finalmente aperti i varchi del muro che dal 1961 divideva la Germania dell’ Est da quella dell’ Ovest. La caduta del muro di Berlino costituisce uno degli eventi più importanti della storia del Ventesimo secolo: simboleggia la fine della guerra fredda e l’inizio di un processo che porterà alla riunificazione della Germania sotto la sovranità della Repubblica Federale.

In quella storica notte, decine di migliaia di abitanti della parte orientale della città si riversano in quella occidentale,  secondo le stime ufficiali, cercando di attraversarlo, sono morte 133 persone.

Il 18 marzo di quell’anno si erano intanto tenute le prime libere elezioni della storia della Repubblica Democratica Tedesca ed il 3 ottobre 1990 la Germania viene ufficialmente riunificata. Ad oggi il muro di Berlino non esiste praticamente più: è stato fisicamente distrutto quasi ovunque, ad eccezione di alcuni punti, trasformati in veri e propri luoghi della memoria, visitati ogni anno da migliaia di turisti.

Con la legge n. 61 del 15 aprile 2005, in ricordo di quella storica notte, il parlamento italiano ha dichiarato il 9 novembre “Giorno della libertà”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori