Accadde oggi, Città del Vaticano diventa stato sovrano nel 1929
Con l’entrata in vigore degli accordi noti come Patti Lateranensi, siglati l’11 febbraio 1929, nasce ufficialmente lo Stato della Città del Vaticano, il più piccolo stato al mondo ed il Paese meno popoloso in assoluto.
Il 7 giungo 1929, vengono ratificati i Patti Lateranensi, siglati a febbraio dello stesso anno nel palazzo di San Giovanni in Laterano dal cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri per conto della Santa Sede e Benito Mussolini, come primo ministro italiano.
Stabilita la forma di governo, i criteri legati alla cittadinanza, alla sicurezza e alle questioni di natura economica ed amministrativa, in questo giorno vengono inoltre definiti i simboli nazionali, tra cui la bandiera e l’inno ufficiale. In data 8 giugno entreranno quindi in vigore le sei leggi principali del nuovo Stato, promulgate da Papa Pio XI, tra cui la Legge Fondamentale, che all’art. 1 recita: «Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.»