Accadde Oggi: apre Tokyo Disneyland nel 1983
Il 15 aprile del 1983 è una data importante per l’Asia, e per il Giappone in particolare perchè è stato aperto, quel giorno, il primo parco divertimento denominato poi Tokyo Disneyland.
Il parco vero e proprio si trova all’interno del Tokyo Disney Resort, alla periferia della capitale giapponese, ed è assai noto per la sorprendente originalità delle sue attrazioni, molte delle quali usufruiscono di spettacolari giochi d’acqua.
Il parco costituisce un impulso turistico non indifferente alla capitale ed è inoltre in assoluto uno dei più grandi parchi divertimento sul pianeta. Nel 2013, per esempio, Tokyo Disneyland ha ospitato 17,2 milioni di visitatori, diventando così il secondo parco a tema più visitato al mondo, dopo Walt Disney World di Orlando, in Florida.
Prima che i cancelli aprissero, il presidente dell’Oriental Land Company di quel tempo Masatomo Takahaschi e il presidente amministrativo della Walt Disney Company E. Cardon Walker, tagliarono il nastro insieme a Topolino e agli altri personaggi Disney.