Accadde oggi, apre al mondo la Tour Eiffel nel 1889
Il simbolo di Parigi, che prende il nome dal suo creatore, compie quest’anno 130 anni. Costruita per l’ Esposizione Universale, doveva essere un’opera transitoria ma dopo più di un secolo possiamo ancora ammirarla.
Il progetto di Gustave Eiffel fu scelto tra centinaia. L’ingegnere, specializzato in ponteggi di ferro, aveva partecipato anche alla costruzione della struttura della Statua della libertà. Alta all’epoca 312 metri , diventati con le antenne televisive 324, era la costruzione più alta al mondo. Superata solo dal Chrysler Building di Manhattan.
In molti la ritenevano esteticamente inferiore rispetto alle altre architetture parigine (alcuni la chiamano ancora oggi “l’asparago di ferro”), e nel 1909 rischiò la demolizione perché contestata dall’élite intellettuale di Parigi: del resto, doveva essere una costruzione transitoria e facilmente smantellabile. Ma la facilità di trasmissione e l’apprezzamento dei turisti la salvarono dallo smantellamento. I giornali dell’epoca scrissero:
Curiosità
Nonostante non sembrasse molto solida agli occhi dei parigini dalla sua costruzione sono saliti sulla torre 250 milioni di persone. Nonostante le precarie condizioni in cui fu costruita solo 1 operaio perse la vita durante la sua costruzione, ed in particolare durante la costruzione degli ascensori. 18.038 pezzi di ferro, e 2,5 milioni di bulloni (sostituiti in seguito da rivetti, ossia giunti meccanici, incandescenti). Gli ascensori trasparenti, tanto elogiati dai turisti, furono disattivati alla visita di Hitler durante la seconda guerra mondiale, adducendo come scusa che durante il conflitto i pezzi di ricambio erano difficili da trovare. furono riattivati subito dopo. Per questo Hitler rinunciò a visitarla per non dover salire tutti i 1665 scalini.