Accadde oggi 7 luglio – 1881: Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi inizia la pubblicazione a puntate di Le Avventure di Pinocchio sul quotidiano Il Giornale per Bambini, con grande successo.
Il 7 luglio 1881 esce per la prima volta “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino“, il classico della letteratura per ragazzi scritto da Carlo Lorenzini, detto Collodi.
Il romanzo narra le avventure di un simpatica marionetta animata con la tendenza a raccontare bugie. Ogni volta che Pinocchio racconta una menzogna, gli cresce il naso. Più mente, più il naso si allunga.
All’inizio Collodi pubblica il suo capolavoro a puntate sulla prima annata del 1881 del ”Giornale per bambini” diretto da Ferdinando Martini, un periodico settimanale pubblicato come supplemento del quotidiano” Il Fanfulla”, nella quale vennero pubblicati i primi otto episodi di Pinocchio.
La prima edizione in volume viene pubblicata nel 1883 dalla Libreria Editrice Felice Paggi con le illustrazioni di Enrico Mazzanti. Tradotto in oltre 240 lingue, è diventato il romanzo italiano più tradotto al mondo.
Tra i giudizi favorevoli, quello di Benedetto Croce: «il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità»; reputò il libro una fra le grandi opere della letteratura italiana.