Accadde oggi 7 aprile – 2004: ritrovato l’aereo del Piccolo Principe
La stampa francese dà notizia del ritrovamento nel mare al largo della Corsica dei resti dell’aeroplano dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, autore del Piccolo Principe, precipitato in mare il 31 luglio 1944.
Antoine de Saint-Exupéry (Lione 1900 – Mar Tirreno 1944) è l’autore del terzo libro più venduto al mondo, Il Piccolo Principe (1943), è stato uno dei pionieri dell’aviazione, un ufficiale maggiore, un veterano della prima guerra mondiale. Sopravvissuto più volte a numerosi e sfortunati incidenti che lo avevano visto protagonista.
Il celebre aviatore della storia letteraria internazionale scomparve all’alba del 31 luglio del 1944, durante una missione di ricognizione militare mentre pilotava un bimotore P38 Lightning, partito da Borgo, in Corsica, e diretto in Provenza, con l’obbiettivo di preparare lo sbarco alleato. E svanisce nel nulla. Cosa gli è accaduto? Secondo una versione della storia, il Lockheed P38 pilotato da Saint Ex è stato abbattuto dal caccia tedesco del tenente Heichele nel mare di Saint Raphael. Ma è andata davvero così?
Solo nel 2004 l’aereo del “Piccolo Principe” è tornato alla luce, ma il corpo non è mai stato ritrovato. I resti del suo bimotore sono stati trovati al largo di Marsiglia, a una settantina di metri di profondità. Ne ha dato notizia il dipartimento di ricerche subacquee del ministero della Cultura che ha così posto fine a una ricerca andata avanti per 60 anni. L’identificazione certa del velivolo è stata possibile grazie al numero di serie trovato su un pezzo di carlinga. Il mistero sulla fine di Saint Ex dunque permane. Come anche la sua leggenda.