Accadde oggi 31 marzo – 1999: Matrix al cinema (Trailer)
Esce nelle sale americane Matrix, il film di fantascienza scritto e diretto da Lana e Andy Wachowski, un film che ha fatto epoca, sia per i suoi effetti speciale sia per il tema trattato, ovvero il rapporto tra mondo virtuale e reale.
“Matrix”, la saga di fantascienza dei gemelli Wachowski, ha fan in tutto il mondo ed è uno dei film cult nella storia del cinema. La pellicola è uscita il 31 marzo del 1999 negli Stati Uniti, e il 7 maggio dello stesso anno in Italia. Da essa sono stati tratti due sequel: “Matrix Reloaded” e di “Matrix Revolutions”. Il cast comprende Keanu Reeves (che veste i panni del protagonista Neo), Carrie-Anne Moss (Trinity), Joe Pantoliano (Cypher), Laurence Fishburne (Morpheus), Gloria Foster (l’Oracolo) e Hugo Weaving (l’Agente Smith).
La saga ha avuto un impatto culturale notevole, le citazioni dei protagonisti Morpheus e Neo e il loro abbigliamento sono entrati nella cultura popolare. Il film, che ha vinto numerosi premi, tra cui 4 Oscar, nel 2012 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Il film racconta la storia di Thomas Anderson, programmatore di computer che ha una vita segreta come hacker, e che utilizza lo pseudonimo di Neo. Un giorno, sullo schermo del suo computer compaiono alcune frasi piuttosto misteriose, relative a un non meglio specificato “Matrix”. Incuriosito e interessato ad approfondire la vicenda, Neo incontra alcuni agenti, e viene quindi condotto da Morpheus, un misterioso individuo che gli permette di conoscere tutto ciò che riguarda Matrix.