Accadde oggi 31 maggio – 1929: The Karnival Kid, le prime parole di Topolino (Video)
Esce nelle sale americane “The Karnival Kid”, protagonista del cortometraggio è Topolino. Manca ancora il colore, ma l’aggiunta della voce e le nuove tecniche scenografiche decretano il successo di questo filmato.
The Karnival Kid è un film del 1929 diretto da Walt Disney e Ub Iwerks. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse. È il primo corto della serie in cui Topolino dice delle frasi di senso compiuto.
L’ambientazione è una festa di paese, con tanto di tende e carrozzoni, durante la quale Topolino si improvvisa venditore di hot dog. Le prime parole pronunciate dal topo sono infatti “Hot dog! Hot dog!”, e interrompono un truffaldino imbonitore, ennesima proiezione di Pietro (o Tom), che sta cercando di attirare a sé le folle nel suo tendone, dove si pratica la “shimmy dance”. Più che di dialogo, si tratta di cantato, con il quale Topolino invita il pubblico a girare alla larga, tenendosi i soldi nelle tasche e contrariando così l’imbonitore.
Oltre a Topolino, appaiono anche altri tre personaggi ricorrenti della serie. Il primo è Clarabella in un cameo. Il secondo è Gatto Nip e poi c’è Minnie di cui Topolino è innamorato. Il film non è stato doppiato in italiano.