Accadde oggi 2003 – In Italia nasce Sky, la pay tv satellitare
Sky è una piattaforma televisiva italiana a pagamento via satellite edita dall’omonima azienda.
È nata il 31 luglio 2003 dalla fusione di Stream TV e TELE+ Digitale e fornisce servizi fruibili previa installazione di una antenna parabolica, mediante un set-top box o decoder e una smart cardabilitata. Da aprile 2015 trasmette i propri canali anche attraverso il sistema di connessione ADSL2+, nonché tramite la fibra ottica di TIM, con un decoder che non necessita dell’installazione di una antenna parabolica satellitare.
Trasmette alcuni canali in digitale terrestre in chiaro come TV8, Cielo e Sky TG 24.
I programmi ricevibili con antenna parabolica vengono diffusi da tre satelliti del gruppo Eutelsat Communications orientati a 13 gradi est: Eutelsat Hot Bird 13B, Eutelsat Hot Bird 13C e Eutelsat Hot Bird 13D.
Nel marzo del 2003 la Commissione europea autorizza la fusione tra TELE+ Digitale e Stream TV, da cui nasce Sky Italia, le cui trasmissioni ufficiali inizieranno il 31 luglio.
Nella primavera del 2004 Sky abbandona il sistema di codifica SECA per passare all’NDS, gestito da News Corporation. Nel novembre dello stesso anno il numero di abbonati raggiunge i 3 milioni.