Accadde oggi nel 1893, nasce il Genoa Cricket and Football Club
La nascita della squadra ligure si deve ad un gruppo di 10 inglesi che si riunirono nel consolato britannico di via Pelstro 10 a Genova. Con un atto ufficiale il 7 settembre del 1893 venne fondato il primo club calcistico italiano, il Genoa Cricket and Athletic Club.
Non si giocava solo a football. Infatti le attività comprendevano anche il waterpolo, pallanuoto, ed il cricket. Il “pallone” però, disciplina per i proletari, divenne lo sport più giocato. Fu James Richardson Spensley, medico chirurgo e filantropo, che si occupava della salute dei marinai della flotta britannica stanziata in porto, a cambiare il nome in Genoa Cricket and Football Club. l simbolo scelto per la squadra fu il grifone, come quello della città, metà aquila e metà leone e i colori il rosso e il blu.
“Al Genoa scriverei una canzone d’amore, ma sono troppo coinvolto.”
Così De Andrè parlava della sua squadra del cuore. 9 scudetti, tutti conquistati nei primi decenni di attività tra il 1898 e il 1924. Il club ha mantenuto sempre un’impronta anglosassone, grazie anche all’allenatore. Il mister William Garbutt, mitico tecnico inglese chiamato pure ‘mister Pipetta’ per quella pipa sempre penzolante sul lato della bocca. Il padre del calcio italiano quindi è uno straniero, nato in Inghilterra e diventato grande a Genova