Accadde oggi 1 maggio – 1941: a New York la prima del film “Quarto potere”
Il 1° maggio 1941, al Palace Theatre di New York si svolgeva l’anteprima mondiale di Quarto potere, lo stupefacente esordio cinematografico di Orson Welles.
Primo lungometraggio scritto, diretto, prodotto e interpretato da Orson Welles, che aveva all’epoca 25 anni. Il film, liberamente ispirato alla biografia del magnate dell’industria del legno e dell’editoria William R. Hearst è considerato una pietra miliare della storia del cinema. È la ricostruzione della vita e della personalità del magnate della stampa Charles Foster Kane e una forte critica al capitalismo nordamericano. Il protagonista Charles Foster Kane (interpretato dallo stesso Welles), è incapace di amare se non “solo alle sue condizioni” e rimanere solo all’interno della sua gigantesca residenza dove muore abbandonato da tutti. Welles, servendosi di una sequenza di flashback, mostra i frammenti della vita del magnate, allo spettatore è lasciato il compito di ricomporre – in tutta la sua complessità – la personalità del protagonista.
Il film subì sin dalla sua uscita nelle sale il boicottaggio di William Randolph Hearst, che riuscì a limitarne la circolazione, impedendo che venisse recensito o anche solo menzionato da tutti i giornali e le radio di sua proprietà. Inoltre offrì alla RKO (casa di produzione) 800.000 dollari affinché la pellicola venisse distrutta e i negativi bruciati. La RKO non cedette e il film ottenne numerose nomination e l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Solo a partire dagli anni cinquanta la critica mondiale iniziò a considerare Quarto potere un capolavoro. L’American Film Institute, la rivista cinematografica Sight & Sound e la BBC l’hanno giudicato il miglior film americano di sempre.