A Milano la mostra di Antonio Beato. Viaggio in Egitto
“Antonio Beato – Viaggio in Egitto” è una mostra nata dalla raccolta di 48 stampe fotografiche originali di Antonio Beato, fotografo di origine veneziana attivo in Egitto tra il 1860 e il 1900. L’esposizione è stata curata da Roberto Mutti e Luciana Senna e sarà possibile ancora per poco andarla a vedere a Milano, dato che terminerà il 24 del mese corrente.
Le foto fanno parte delle collezioni del Touring Club Italiano ed è stato possibile restaurarle e renderle visibili grazie anche all’apporto dell’Associazione SOS Archivi.
Oltre gli scatti di Beato, sono compresi anche quelli tratti da altri album fotografici sempre incentrati sull’antico Egitto – con Bonfils, J. Pascal Sebah, Zangaki e altri – e dalle collezioni del Civico Archivio Fotografico di Milano.
Oltre le 48 stampe all’albumina si contano anche un gruppo di 32 stampe (datate 1878) con didascalie manoscritte e almeno altre 2 stampe con annotazioni uniformi, probabilmente materiale che risale a diversi viaggiatori. L’esposizione è organizzata in modo da ripercorrere un ideale viaggio lungo il Nilo, scendendo dalle piramidi di Giza fino ad Abu Simbel.
Grazie al contributo di Bucap S.p.A. e CD Removals è stato possibile sostenere tutto il processo di recupero e valorizzazione delle 48 fotografie. La prima fase fondamentale è stata quella del restauro, infatti le stampe erano incollate su supporti di cartoncino e pertanto risultavano imbarcate, necessitavano di un intervento che le riportasse alla planarità. In una seconda fase sono state poi digitalizzate e infine catalogate.
L’intero progetto, con tutte le fasi di lavoro, è stato raccontato in brevi video riproposti in ordine temporale. Infatti è possibile visualizzare tutti i contenuti multimediali alla mostra, per osservare il complesso lavoro d’archivio e la corretta conservazione in vista della valorizzazione, ovvero per restituire il valore di conoscenze e di cultura di un archivio a un pubblico il più ampio possibile.
Antonio Beato – Viaggio in Egitto
16/05/2018 – 24/06/2018
Cortile delle Armi, Sala conferenze Raccolta Bertarelli- Archivio Fotografico
Orari
lunedì – domenica 9-7.30
Biglietto
Gratis