A Sanremo “CantaNapoli”: Lele vince nelle nuove proposte
Dopo i numeri record della prima, il festival cala negli ascolti della penultima serata: solo dieci milioni di fronte alla TV. Il trofeo delle Nuove proposte viene alzato dal napoletano di Pollena Trocchia, Lele che vince col brano “Ora Mai”; al secondo posto Maldestro, anche lui di origini campane.
L’apertura della serata è stata affidata ai Kitonb, gruppo di teatro e danza sperimentale già visto a “Italia’s got talent”. A dare il via alla gara dei Big invece, ci ha pensato Ron con “L’ottava meraviglia”, poi Chiara con il brano “Nessun posto è casa mia” e Samuel, con “Vedrai”. A seguire un uomo ha raccontato la sua esperienza a Nizza, quando l’Isis realizzò uno dei suoi attentati.
Continuando l’esibizione dei Big a salire sul palco dell’Ariston in ordine: Al Bano con “Di rose e di spine”, Ermal Meta con “Vietato Morire”
Arriva Crozza, forse il più atteso della serata! Il comico genovese non risparmia: “Il sistema di votazione del Festival funziona alla grande – si presenta nei panni del sondaggista Nado Pagnoncelli -, perché non lo usiamo anche per il Parlamento? Facciamo il Sanremellum”. Riprende la gara con Michele Bravi, direttamente da X Factor con “Il diario degli errori”. Tra gli ospiti, scende la temutissima scalinata di Sanremo anche Marica Pellegrinelli, moglie di Eros Ramazzotti.
Si continua con Fiorella Mannoia e Clementino.
Arriva anche il momento Amarcord con la Clerici che investe il pubblico col suo sorriso contagioso in abito blu cobalto e presenta il suo nuovo programma “Standing Ovation”. La gara prosegue con Lodovica Comello e Gigi D’Alessio, poi torna lo spettacolo con l’inclusione di Virginia Raffaele nei panni di Sandra Milo. Tra i Big ad esibirsi arriva Paola Turci e Marco Masini.
A questo punto arriva l’annuncio del vincitore delle nuove proposte: Lele. A Maldestro invece il premio della critica dedicato a Mia Martini.
La gara continua con Gabbani che canta vestito da scimmia il suo “Occidentali’s Karma”.
Arriva un nuovo ospite Luca Zingaretti che racconta la sua nuova avventura nei panni del commissario Montalbano. È la volta di Michele Zarrillo e Bianca Atzei che durante l’esibizione non riesce a trattenere le lacrime nel vedere seduto nel pubblico il suo fidanzato., Max Biaggi, dedicando proprio a lui “Ora esisti solo tu”.
Un momento dedicato anche al presidente della giuria di qualità Giorgio Moroder con un medley dei suoi successi cantati da Karen Harding. Infine, Moroder ritira il premio Città di Sanremo.
Ancora Big con Sergio Sylvestre, Elodie, Fabrizio Moro, Giusy Ferreri ed infine Alessio Bernabei.
Eliminati dalla competizione di stasera, finalissima che decreterà il vincitore della sessantasettesima edizione del festival sono: Gigi D’Alessio, Giusy Ferreri, Rone Al Bano.