Italia al voto, 9milioni di cittadini alle urne
Oggi 11 giugno (dalle 7 alle 23 nelle regioni a statuto ordinario), è un giorno che chiama alle urne elettorali 1.004 Comuni per esprimere il voto e rinnovare la propria amministrazione. Sono le prime elezioni successive alla nuova segreteria Pd e alla scissione di Mdp, all’accordo prima e al fallimento sul tedeschellum, senza parlare del voto appena celebrato in Gran Bretagna con l’imprevista risalita dei laburisti. Per tutti questi motivi queste amministrative non potranno non avere ripercussioni politiche.Si tratta di nove milioni di elettori (esattamente 9.208.639 su una popolazione interessata di 10.616.621 abitanti). Con il simbolo del Movimento 5 Stelle che supera quello del Partito Democratico nel numero di Comuni in cui è presente sulla scheda elettorale: 181 contro 134.
Non un sorpasso vero e proprio visto che in molte grandi città e piccoli comuni al voto la presenza dei dem è mimetizzata in liste civiche o in listoni, ma comunque un segno dei tempi che cambiano.
Il simbolo nazionale di Forza Italia invece, è presente in 108 Comuni e viene superato da quello territoriale della LegaNord che si trova in 123 sfide.
Gli occhi sono particolarmente puntati sui pentastellati per vedere se manterranno le performance dello scorso anno quando conquistarono Roma e Torino.
Le elezioni di oggi interesseranno circa un sesto della popolazione italiana, a partire da quattro capoluoghi di regione (Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila) e 21 capoluoghi di provincia (Alessandria, Asti, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Verona, Taranto e Trapani).
In 161 comuni, quelli con oltre 15 mila abitanti, in caso di mancato raggiungimento da parte di un candidato sindaco del 50% più uno dei voti, è previsto il ballottaggio tra due domeniche. Tra le Regioni più coinvolte da questa tornata elettorale spicca la Sicilia che già si prepara al voti d’autunno per le regionali, con il capoluogo e altri 128 comuni per un totale di 1.545.694 elettori. Seguono la Lombardia con 1.158.821 elettori e 139 città e il Veneto con 997.642 elettori e 87 comuni.