Ricetta, il filetto di maiale con pepe verde e rosa (VIDEO)
Per il pranzo della domenica vi proponiamo una ricetta semplice e veloce: il filetto di maiale al pepe verde e rosa! Un mix perfetto dal sapore gustoso, che piacerà a tutti. Provare per credere. Parola di Lisa!
Ho modificato un po’ questa ricetta mischiando le due qualità di pepe (altre ucciderebbero il sapore della carne invece di esaltarlo).
Prendiamo dei bei filetti di maiale (non la lonza) ,alti almeno tre dita almeno due per commensale , metteteli a marinare per una mezz’ora in una terrina con olio, aglio, rosmarino, noce moscata, mezzo bicchiere di vino bianco, sale iodato e un rametto di maggiorana.
Preparate una padella col bordo alto e mettete olio e burro, tirate fuori i filetti, ma non legateli perché sono piccoli e la carne per la velocità della cottura si caramellerà fuori e resterà rosa all’interno. Prendete dunque, i filetti dalla terrina e metteteli in padella e poi a pioggia pepe rosa e verde.
La carne comincerà a soffriggere e bisogna essere veloci nel farli rosolare in ogni lato e ad irrorare con un po’ di marinata. Tra 3/5 Min di tempo li vedrete già belli coloriti e profumati. A questo punto spegnete e serviteli immediatamente perché la cosa fondamentale è che restino integri.
Serviteli con un contorno di peperoni arrostiti all’ insalata o patate in padella a cubetti NON FRITTE…
Come vino vi consiglio un rosso non ad alta gradazione e …Buon Appetito!