In nome della madre: al Pozzo e il Pendolo la storia di Maria e dell’amore che si oppone al pregiudizio
Il Teatro Il Pozzo e il Pendolo, domani, sabato 27 gennaio alle ore 21:00 e domenica 28 gennaio alle ore 18.00 ospiterà lo spettacolo In nome della madre, tratto dal romanzo di Erri De Luca.
La pièce vede in scena Rosalba Di Girolamo e Rocco Zaccagnino. I costumi – che permetteranno di immergersi in un’epoca – sono di: Rosa Ferrara. L’adattamento e la regia sono a cura di Annamaria Russo.
Quella narrata è la storia di una donna coraggiosa che sfida i costumi e la legge dell’epoca, di un uomo rivoluzionario nella sua incrollabile capacità di amare e di credere, e di una comunità pettegola e maldicente.
E’ la storia di una Maria adolescente, la cui fanciullezza finisce bruscamente dopo un annuncio. E’ la storia di una donna che è “fabbrica di scintille”, come la definisce lo scrittore. E’ una storia d’amore che si contrappone alla miopia del pregiudizio e della legge, narrata dalla voce viva di chi l’ha vissuta nella propria carne. E’ la storia di un viaggio da Nazareth a Bethleem nella Palestina di 2023 anni fa, nel quale riecheggiano gli orribili scenari di guerra cui stiamo assistendo.