Al via il primo Festival di Sky Arte a Napoli
Dal 5 al 7 maggio Napoli ospiterà la prima edizione dello Sky Arte Festival: dal teatro alla fotografia, dall’arte classica alla street art, un fitto calendario di appuntamenti per una tre giorni all’insegna dello spettacolo.
Nella fantastica cornice di Castel dell’Ovo stamattina si è dato il via ai lavori della prima edizione dello Sky Arte Festival, una tre giorni ricca di eventi dedicati ad arte, fotografia, musica, teatro e street art. Una programmazione intensa per l’intero week end, che vedrà protagonisti grandi personalità artistiche nazionali ed internazionali. Tema del Festival, organizzato in collaborazione con il Polo Museale della Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell’Università degli Studi Federico II è la Rigenerazione: si parte infatti dall’idea di rinascita propria della creatività e delle arti, cui Sky Arte ha dedicato grande attenzione fin dal proprio esordio, ormai quattro anni fa.
Per Sky, e in particolare per Sky Arte, è l’occasione per celebrare l’arte nella sua essenza più pura, nelle sue innumerevoli rappresentazioni, per Napoli, invece, un’opportunità per valorizzare ulteriormente il territorio.
“Napoli è il palcoscenico ideale, ci ha convinti subito e ora che siamo qui ci sorprende sempre di più con la sua effervescenza e con la ricchezza dei suoi luoghi” afferma con entusiasmo Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD dando inizio alla kermesse culturale. Soddisfatto e orgoglioso anche il sindaco di Napoli De Magistris che ha presenziato l’apertura del festival accogliendo gli ospiti che saranno protagonisti della tre giorni. Presenti alla conferenza stampa Manuel Agnelli, Mimmo Borrelli, Cristina Donadio, Luciano Stella, Carlo Lucarelli, Vinicio Capossela. Attesi invece Geppi Cucciari, Erri de Luca, Stefano di Battista, Nicky Nicolai, Mimmo Palladino, Francesco Piccolo, Oliviero Toscani, Roxy in the Box, Maurizio Capone e Dario Vergassola. Tra i presentatori di uno dei workshop Alessandro Cattelan.
Quartier generale del Festival sarà il Museo Pignatelli, uno dei più significativi esempi di architettura neoclassica della città. La villa monumentale, lungo la Riviera di Chiaia, ospiterà dibattiti, proiezioni di film e documentari, workshop e alcune delle attività di Sky Academy rivolte ai bambini e ragazzi.
Le altre location coinvolte saranno il Museo MADRE, che ospiterà l’evento inaugurale del Festival e il cinema serale all’aperto, le Gallerie d’Italia –Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa San Paolo a Napoli. Grande protagonista dell’evento sarà il Rione Sanità che ospiterà il concerto finale di Vinicio Capossela. Grazie alla collaborazione della Fondazione di Comunità San Gennaro la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità ospiteranno, oltre al concerto, numerose pièce teatrali.
La città di Napoli ha accolto con grande calore ed entusiasmo l’iniziativa e la maggior parte degli eventi hanno già registrato il sold out. Una grande occasione, dunque, per Napoli, essere teatro di una kermesse culturale di tale livello e che il tema della Rigenerazione sia di buon auspicio per il capoluogo partenopeo.
IL PROGRAMMA VENERDì 5 MAGGIO Nel giorno d’apertura del festival, verrà presentato in anteprima alle 20.00, presso il cortile del Museo Madre, il documentario Fabio Mauri – ritratto a luce solida, una produzione originale realizzata da Good Day Films in esclusiva per Sky Arte HD.
SABATO 6 MAGGIO
Museo Pignatelli:
10.30: L‘arte dell‘animazione con Luciano Stella e i registi della Mad Entertainment.
11.00: Raccontare lo sport: il Napoli Calcio tra leggenda e letteratura con Francesco Piccolo e Giorgio Porrà.
12.30: Etica ed estetica della pizza nell’era delle reti con i Prof. Alex Giordano e Prof. Adam Ardvisson e i giovani ricercatori dell‘Università Federico II di Napoli.
15.00: Muse inquietanti live con Carlo Lucarelli e Bottega Finzioni. 16.30: L’identità dell’artista, masterclass di Manuel Agnelli
Lungomare Caracciolo:
11.oo: INSEDE OUT – Napoli: Il Rinascimento parte da qui
Basilica di San Gennaro Extra Moenia:
20.00: Napucalisse con Mimmo Borrelli
MUSEO MADRE:
21.00: Firenze e gli Uffizi
22.45: Musei Vaticani- Tra cielo e terra
PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO:
16.00: I Musici- Caravaggio e Napoli – Claudio Strinati
BASILICA DI SANTA MARIA DELLA SANITà:
10.00: visita guidata al Rione Sanità – Totò tour
22.30: Notte Bianca della Sanità- Funky Tomato Party /DJELIBIT, Mr. Time Ponticiello, Jovine, O Zulù
Notte Bianca della Sanità – Craking Art
DOMENICA 7 MAGGIO
Villa Pignatelli:
10.30: “Ferrante Fever”: il mistero Elena Ferrante con Giacomo Durzi e Nicola Lagioia. Anna Bonaiuto leggerà alcuni estrattii dai libri di Elena Ferrante
12.00: Operazione Caravaggio – La tecnologia al servizio dell’arte perduta, con Peter Glidewell, il Prof. Nicola Spinosa e Jordi Garcia Pons di Factum Arte.
12.00: La bellezza salverà Napoli con Alessandro Barbano Direttore de Il Mattino e Sarah Varetto Direttore di Sky TG24
14.30: Sei in un paese meraviglioso con Francesco Delzio e Dario Vergassola
15.00: Masterclass di Oliviero Toscani
18.30: Il percorso dell’attrice: Cinema, Teatro e Televisione con Piera Detassis, Cristina Donadio e Geppi Cucciari.
PERMANENTE:
Master of Photography – La Mostra /Filippo Maggia
PIAZZA MONTESTANTO:
12.30: Storie che fanno la differenza – Sky Academy/ Roxy in the Box
BASILICA DI SAN GENNARO EXTRA MOENIA:
18.30: Concerto- La Musica insieme con Erri de Luca, Stefano di Battista, Nicky Nicolai
BASILICA DI SANTA MARIA DELLA SANITà:
10.00: visita guidata al Rione Sanità- Totò tour
21.30: Concerto IN-SANITà –Vinicio Capossela
MUSEO MADRE:
21.00: San Pietro e le Basiliche Papali di Roma
22.45: Musei Vaticani- Tra cielo e terra.
Tutti gli eventi del Festival Sky Arte saranno gratuiti e aperti al pubblico su prenotazione fino ad esaurimento posti.