Film e non solo, le uscite nelle sale italiane dal 13 aprile
Siamo già in aria di festa con le ricorrenze pasquali che si avvicinano e si spera in qualche ora libera in più da dedicare perché no al cinema. I film in uscita questa settimana non si prospettano tra i più brillanti, potete sempre però recuperare qualche film interessante che avete perso le scorse settimane.
In tutti i casi per gli appassionati di musica Rock nelle sale dal 10 aprile il documentario musicale “The Rolling stones olé, olé, olé! A Trip across Latin America”; l’ottavo capitolo di “Fast and Furious” per i fan della saga e un melodramma d’amore con “Mal di Pietre”. Nota positiva la commedia all’italiana “Lasciati andare” con Toni Servillo.
THE ROLLING STONES OLÉ, OLÉ, OLÉ! A TRIP ACROSS LATIN AMERICA: Documentario Musicale – Regia di Paul Dugdale
Consigliato: Sì
Per gli amanti delle storiche “pietre rotolanti” e dell’energia vibrante del loro rock al cinema questa settimana un documentario musicale del tour dei Rolling Stones attraverso l’America Latina. Dieci città, dieci tappe differenti, lo stesso grande entusiasmo e carica positiva in tutti i luoghi. Attraverso le riprese originali dei concerti e della vita dietro le quinte dello storico gruppo, Paul Dudgale crea un piacevole road movie che permette di sognare sia attraverso la musica, sia attraverso il viaggio, e cosa ancora più importante di esplorare non solo l’intimo universo del rock, ma anche le colorate e meste città latino americane tappe dei concerti. Il tour si conclude in grande a L’Avana e i Rolling Stones si confermano delle vere e proprie “pietre” in tutti i sensi: la band può vantare infatti ben 50 anni di carriera (tra le poche al mondo ad aver mantenuto intatta la formazione iniziale con Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts) e un’età media superiore ai 60.
FAST AND FURIOUS 8: Azione – Regia di F. Gary Gray con Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson.
Consigliato: Nì.
Nonostante la prematura scomparsa di Paul Walker uno dei volti più noti e amati in Fast and Furious, la celebre serie annuncia l’uscita dell’ottavo capitolo. Paul perse la vita in un incidente stradale, lasciando incompiute le riprese della settima pellicola. La produzione ingaggiò i suo fratelli, Cody e Caleb, nel ruolo di protagonisti e controfigure. In Fast and Furious 8 riconfermata la presenza degli altri grandi protagonisti, ovvero Vin Diesel nei panni di Dom, Jason Statham nel ruolo di Deckard Shaw e “The Rock” (nome d’arte di Dwayne Johnson) nelle vesti di Hobbs. Scelta strategica quella del nuovo villain, Charlize Theron, che interpreta il genio del male Chiper. Un asso nella manica ben giocato aver scelto Charlize nel cast, bella, ma soprattutto incredibile in qualsiasi ruolo interpreti. Altra new entry femminile Eva Mendes col suo fascino latino. Riconfermata, invece, come protagonista Michelle Rodriguez (Letty nel film). Sarà proprio la nuova “cattiva”, Chiper (Charlize Theron) a ricondurre sulle strade del crimine Dom e il resto del gruppo. Le rocambolesche avventure del team al suon di auto rotte e corse mozzafiato prendono il largo dalle coste di Cuba alle strade di New York per poi giungere alle distese ghiacciate del Mare di Barents.
Se ne consigliamo la visione? Per gli appassionati del genere e affezionati alla saga è quasi d’obbligo correre in sala. Tutti gli altri, a mio avviso, restate comodi a casa e risparmiate i soldi del biglietto!
LASCIATI ANDARE: Commedia – Regia di Franco Amato con Toni Servillo, Verónica Echegui, Luca Marinelli.
Consigliato: Sì
Simpatica commedia che vede Toni Servillo cimentarsi per la prima volta come protagonista in un film del genere. “Lasciati andare” racconta la storia di un analista ebreo di mezza età Elia (Toni Servillo appunto) la cui vita ormai ha raggiunto l’apice dell’apatia. Serio e distaccato con i suoi pazienti, anaffettivo e poco presente con i parenti, persino con la sua ex moglie Giovanna (Carla Signoris), che vive nell’appartamento di fronte. Solo grazie all’arrivo della giovane personal trainer Claudia (Veronica Echegui, spagnola, per la prima volta in un film italiano), Elia recupererà freschezza e quel brio forse mai avuto prima, riscoprendo il piacere non solo di divertirsi, ma anche di ridere. Claudia, con la sua personalità frizzante e poco acculturata trascinerà Elia in una serie di “interminabili casini”. Di sicuro non si tratta di un “filmone”, ma senz’altro sembra essere una commedia ben fatta e piacevole per una serata spensierata. “Lasciati andare” si aggiudica il nostro Sì.
MAL DI PIETRE: Drammatico – Sentimentale, Regia di Nicole Garcia con Marion Cotillard, Louis Garrel, Alex Brendemül.
Consigliato: No
Una struggente Marion Cottilard in quello che è stato definito “un melodramma sull’amour fou”. Gabrielle, cresciuta in un ambiente agricolo e piccolo borghese, è promessa sposa a José, operaio stagionale incaricato di far di lei una “donna rispettabile”. I sogni di Gabrielle sono diversi: vivere una passione travolgente che la faccia sentire di nuovo viva. Un assaggio di tale passione unito al dramma del tradimento sarà scoperto da Gabrielle durante un soggiorno alle terme, dove è stata mandata a curare dei calcoli renali. Qui la donna incontra André Sauvage, un giovane e affascinante tenente rimasto ferito durante la guerra in Indocina. Il bisogno d’amare e la solitudine di quei luoghi saranno la scintilla che legherà i due sventurati amanti.
La critica ci è andata giù pesante con “Mal di Pietre”, nonostante il film sia stato presentato al festival di Cannes e anche al Festival del cinema di Lucca. Noi di cultura a colori diamo un “No”, non tanto per la storia d’amore in apparenza fin troppo struggente, quanto per gli scenari che trasudano angoscia.