Cartoons on the Bay, doppietta di premi all’italiana
Alla 21°edizione del Festival Internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv dei ragazzi l’Italia sbanca conquistando i premi per il miglior lungometraggio e miglior serie TV Preschool
Con la vittoria dell’Italia nella nuova sezione Animated Feature Films si è conclusa la 21° edizione di “Cartoons on the Bay” il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi, promosso da Rai, organizzato da Rai Com e diretto da Roberto Genovesi. L’evento, ospitato dal capoluogo piemontese, dal 6 all’8 aprile 2017, ha registrato un numero di presenze tre volte superiore rispetto alle edizioni precedenti: 500 opere in gara in rappresentanza di oltre 50 Paesi, 1000 gli operatori accreditati che hanno partecipato. La tre giorni, nata nel 1996 come vetrina dell’animazione italiana, si conferma dopo vent’anni importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo. Nei giorni della manifestazione hanno partecipato ai lavori le più importanti società di produzione e broadcaster internazionali, insieme con circa mille professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa, inoltre, ha incluso una programmazione specifica per le scuole coinvolgendo più di 900 bambini tra scuole elementari e medie.
L’Italia porta casa una duplice vittoria: ad aggiudicarsi il premio nella nuova categoria Animated Feature Films il lungometraggio “Iqbal: bambini senza paura”, mentre la serie “Yo yo” vince il titolo di miglior TV Series Preschool. Scritto da Michel Fuzellier e Babak Payami e prodotto da Gertie 2D3D animations, Montparnasse Production, “Iqbal: bambini senza paura” affronta in maniera poetica e incisiva il tema dello sfruttamento del lavoro minorile partendo da una vicenda realmente accaduta. La giuria l’ha definita “un’opera particolarmente preziosa” in un momento in cui in tante parti del mondo l’infanzia è vittima di violenza sfruttamento e povertà estrema.
La serie “Yo yo” di Stefania Gallo e Ernesto Paganoni con la direzione artistica di Ugo Nespolo (produzione Rai Fiction, Show Lab, Grid Animation e Telegael), viene premiata, invece, per essere una serie estremamente godibile per i più piccoli grazie alle sue forme, ai colori e all’essenzialità nell’uso del 3d.
Questi, infine, i vincitori delle altre categorie: “The Oddbods Show” della One Animation di Singapore vince il premio per miglior Kids Tv Series; la polacca “Ant gets married”, prodotta da Animoon si impone in due categorie, Teens 12 e Tv Series; la francese “Big world of little worries” prodotta da Vivement Lundì! porta a casa il titolo di miglior Tv Series Live Action/Hybrid; ancora la Francia si aggiudica il titolo di miglior Tv Pilots con “A Selfie”, firmata da Bruno Desraisses e prodotta da Savoir FER; migliore Short Film è lo svizzero «Ariadne’s Thread» di Claude Luyet, prodotto da Studio Gds; infine, per la categoria Interactive Media “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” il videogioco prodotto dalla giapponese Nintendo e firmato da Hidemaro Fujibayashi.
Grazie all’incredibile numero di presenze e al successo dell’evento, il capoluogo piemontese si riconferma sede ospitante della prossima edizione di “Cartoons on the Bay”.