Trump, “Nessun danno ai militari americani”, “L’Iran non avrà mai nucleare”
Alle 17 di oggi pomeriggio Trump ha parlato alla nazione dopo i due attacchi alle basi americane in Iraq. Ci saranno sanzioni per l’Iran e Trump ribadisce che Teheran «non avrà mai un’arma nucleare».
«L’Iran sembra indietraggiare», sottolinea Trump nel suo discorso in cui sembra anche aprire più di uno spiraglio: «Gli Usa sono pronti ad abbracciare la pace» con l’Iran, dice rivolgendosi «al popolo e ai leader iraniani». Il generale iraniano Qassem Soleimani era il «maggiore terrorista mondiale», con «le mani sporche del sangue dei soldati americani e iracheni», ribadisce poi tornando a spiegare le ragioni del blitz che ha portato all’uccisione dell’alto ufficiale dei Pasdaran. E poi: «Tutte le opzioni restano sul tavolo per contrastare la minaccia dell’Iran». «L’Iran deve abbandonare le sue ambizioni nucleari e finire di sostenere il terrorismo». «Dobbiamo raggiungere un accordo che permetta all’Iran di crescere e prosperare». «La Nato – aggiunge – deve essere più coinvolta in Medio Oriente».
Watch President @realDonaldTrump's address to the nation LIVE at 11 a.m. ET: https://t.co/EmsdctGWtd pic.twitter.com/h1dEntlqnX
— The White House (@WhiteHouse) January 8, 2020