Accadde Oggi, i fatti del 16 dicembre
Oggi 16 dicembre 2019 è il 350esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:21 e tramonta alle 16:36. La luna è in fase gibbiosa calante e il segno lunare di oggi è Leone.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 16 dicembre.
1631 – L’eruzione del Vesuvio causa almeno 4000 decessi e moria di bestiame
L’eruzione del Vesuvio del 1631 fu un evento eruttivo verificatosi sul Vesuvio nel corso della prima metà del XVII secolo e la cui fine avvenne, secondo la tradizione, solo dopo l’esposizione della statua di San Gennaro dinanzi al vulcano. Dopo numerosi eventi premonitori quali rigonfiamento del suolo, piccoli terremoti che si manifestavano già da qualche mese e prosciugamento delle fonti, all’alba del 16 dicembre del 1631 avvenne l’eruzione che seguì un periodo di inattività di circa 130 anni: il fenomeno si manifestò con l’apertura di una bocca laterale sul versante Sud-Est con una iniziale fase di attività stromboliana e forse l’emissione di una colata di lava (per alcuni autori invece quest’ultima non avvenne). Una prima fase espulse ceneri frammiste all’acqua che scesero a valle a grandi velocità, oltre a colonne di vapore. Successivamente ebbe luogo una violenta attività esplosiva dal cratere centrale con un’alta colonna di ceneri, pomici e gas.
1773 – Boston Tea Party
Il Boston Tea Party fu un atto di protesta dei coloni americani, verificatosi giovedì 16 dicembre 1773, nel porto di Boston, in risposta al continuo innalzamento delle tasse, promosse dal governo britannico. Un gruppo di giovani americani, appartenenti al gruppo patriottico Sons of Liberty, si travestì da indiani Mohawk e si imbarcò a bordo delle navi inglesi ancorate nel porto di Boston. Una volta a bordo furono gettate in mare le casse di tè trasportate dalle navi.
2014 – In una scuola del Pakistan i talebani assassinano circa 130 minori
Dopo aver raggiunto il quartiere dove si trovava la scuola travestiti da paramilitari, i Talebani avrebbero scavalcato un muro di cinta e si sarebbero introdotti nei locali della scuola seminando il panico tra insegnanti e studenti. L’attacco ha causato l’immediata reazione delle forze di sicurezza pachistane che hanno impegnato gli assalitori in uno scontro a fuoco per circa nove ore fino a quando l’ultimo dei terroristi é stato eliminato. A battaglia conclusa, le autoritá hanno avuto modo di tracciare il macabro bilancio dell’azione che, secondo un comunicato emesso dalle forze talebane, costituirebbe una rappresaglia per la recente offensiva attuata dall’esercito pachistano nelle regioni tribali del Waziristan settentrionale e tesa all’eliminazione delle numerose formazioni islamiche che, da anni, hanno fatto di questa regione il loro rifugio approfittando del clima di illegalitá e anarchia di questa zona del paese dove l’autoritá di Islamabad resta troppo tenue per esercitare un effettivo controllo governativo sul territorio.
Oggi nasceva – Jane Austen
Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa neoclassica, e una delle autrici più famose e conosciute del panorama letterario del Regno Unito e mondiale.
I santi venerati oggi
– Sant’ Adelaide
Imperatrice
– Sant’ Adone di Vienne
Vescovo
– Sant’ Aggeo
Profeta
– San Beano
– Beato Clemente Marchisio
Sacerdote
– Sant’ Everardo del Friuli
Confessore
– Beato Filippo Siphong Onphitak
Protomartire della Thailandia
– Beata Maria degli Angeli (Marianna Fontanella)
Religiosa
– Beato Onorato (Venceslao) Kazminski
Cappuccino
– Beato Sebastiano Maggi
Sacerdote