Accadde Oggi, i fatti del 13 dicembre
Oggi 13 dicembre 2019 è il 347esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:18 e tramonta alle 16:36. La luna è in fase gibbiosa calante e il segno lunare di oggi è Cancro.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 13 dicembre.
1836 – Il Gran Teatro La Fenice di Venezia viene distrutto
da un incendio
Il Gran Teatro La Fenice, ubicato nel Sestiere di San Marco in campo San Fantin, è oggi il principale teatro lirico di Venezia, nonché uno dei più prestigiosi al mondo. Ogni anno tiene il tradizionale Concerto di Capodanno. Due volte distrutto e riedificato, è stato sede di importanti stagioni operistiche, sinfoniche e del Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Il Teatro è stato nell’Ottocento sede di numerose prime assolute di opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi. Anche nel Novecento grande è stata l’attenzione alla produzione contemporanea, con prime mondiali di Igor Stravinskij, Benjamin Britten, Sergej Prokofiev, Luigi Nono, Bruno Maderna, Karlheinz Stockhausen e di Mauricio Kagel, Adriano Guarnieri, Luca Mosca e Claudio Ambrosini.
1843: pubblicato “Canto di Natale (A Christmas Carol) di Charles Dickens
Il Canto di Natale (A Christmas Carol, in Prose. Being a Ghost-Story of Christmas), noto anche come Cantico di Natale, Ballata di Natale o Racconto di Natale, è un romanzo breve di genere fantastico del 1843 di Charles Dickens (1812-1870), di cui è una delle opere più famose e popolari. È il più importante della serie dei Libri di Natale (The Christmas Books), una serie di storie che include anche Le campane (The Chimes, 1845), Il grillo del focolare (The Cricket on the Hearth, 1845), La battaglia della vita (The Battle for Life, 1846) e Il patto col fantasma (The Haunted Man, 1848). Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens alla società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Narra della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l’impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l’analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poor Law (Legge contro la povertà).
1903 – Brevettato il cono gelato
Fu un italiano a cambiare per sempre il modo di gustare il gelato. L’emigrante Italo Marchioni, marchigiano d’origine, ricevette negli USA il brevetto del cono gelato. Era il 13 dicembre del 1903. Marchioni era già conosciuto per le strade di New York, dove vendeva ghiaccioli al limone serviti ai clienti dentro bicchierini di vetro. La necessità di sostituire i bicchierini di vetro – che finivano per rompersi o che i clienti dimenticavano di restituire – portò inizialmente all’intuizione di un foglio di carta a forma di cono, utilizzato come contenitore del gelato.
Oggi nasceva – Taylor Swift
Taylor Alison Swift (Reading, 13 dicembre 1989) è una cantautrice, attrice e compositrice statunitense. Nel 2006 firma il suo primo contratto discografico con la Big Machine Records, pubblicando il suo primo album in studio Taylor Swift, che rimane all’interno della classifica statunitense per 275 settimane, con un totale di 5 milioni di copie vendute complessivamente. Nel 2008 pubblica Fearless, album che l’ha portata alla ribalta in tutto il mondo, grazie anche al singolo Love Story, che diventa la canzone country più venduta della storia. Quell’anno il New York Times ha descritto Taylor Swift come «una delle migliori autrici del pop, il personaggio più dotato di senso pratico della scena country e più in contatto con la propria vita interiore rispetto alla maggior parte degli adulti»
I santi venerati oggi
– Santa Lucia
Vergine e martire
– Sant’ Antioco di Sulcis
Martire
– Beato Antonio Grassi
– Sant’ Autberto
Vescovo
– Santi Eustrazio, Aussenzio, Eugenio, Mardario ed Oreste
Martiri
– Beato Giovanni Marinoni
– San Giudoco (Giudioco) di Piccardia
Prete ed eremita
– Sant’ Odilia (Ottilia) di Hohenbourg
Badessa
– Santi Pietro Cho Hwa-so e cinque compagni
Martiri