Accadde Oggi, i fatti del 12 dicembre
Oggi 12 dicembre 2019 è il 346esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:18 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase piena e il segno lunare di oggi è Gemelli.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 12 dicembre.
1865 – Viene fondata la Banca Popolare di Milano
La Banca Popolare di Milano nacque con l’intento di creare una cooperativa di credito capace di assicurare ai propri soci una sostenibilità e una competitività di fronte alla crescente forza dell’alta borghesia nella crescita industriale che caratterizzava la fine dell’Ottocento nel capoluogo lombardo. La caratteristica popolare, che già aveva avuto successo in Germania e in Belgio, fu sicuramente ispiratrice per la vicina Banca Popolare di Lodi di Tiziano Zalli, amico del fondatore di BPM, Luigi Luzzatti. Lo stesso Zalli si disse affascinato dal testo di Luzzatti: “La diffusione del credito e le banche popolari” del 1863, fonte di spunti per la nascita della prima banca popolare italiana, la Banca Mutua Popolare Agricola di Lodi. Il 3 agosto 1865, in un’assemblea a cui presero parte 350 cittadini di ogni ceto, si preparò l’istituzione della Banca Popolare di Milano e del suo statuto. Luigi Luzzatti convocò il 21 agosto dello stesso anno la prima assemblea straordinaria, alla quale parteciparono 184 soci. Il 7 dicembre 1865 in una sala di Palazzo Marino si svolse l’ultima assemblea preparatoria e nella stessa sede, il 12 dicembre il notaio Girolamo Corridori redasse l’atto di costituzione della Società Anonima a Responsabilità Limitata denominata Banca Popolare di Milano e autorizzata con decreto reale n. 1710 del 23 del medesimo mese.
1901 – Guglielmo Marconi capta con le sue apparecchiature il primo segnale radio transoceanico
Il 12 dicembre 1901, Guglielmo Marconi inviava il primo segnale radio oltre oceano. Era il coronamento di studi portati avanti da tempo, con la ferma consapevolezza di poter raggiungere questo straordinario risultato. Nato a Bologna nel 1874, Marconi è uno studente non particolarmente brillante. Si appassiona, invece, al lato sperimentale della scienza e, grazie alla madre irlandese, è capace di leggere in inglese le più importanti riviste scientifiche internazionali. Proprio dalle pubblicazioni di elettrotecnica viene a conoscenza degli esperimenti che lo scienziato H.Hertz sta effettuando con le onde elettromagnetiche, la cui esistenza era stata già ipotizzata da Maxwell pochi anni prima.
2015 – Arabia Saudita: per la prima volta viene esteso il diritto di voto alle donne
Per la prima volta nella storia dell’Arabia Saudita le donne parteciparono alle elezioni comunali, sia come elettrici sia come candidate. Un decreto reale del 2011, voluto dal re saudita Abdullah bin Abdelaziz – morto a gennaio – ha permesso alle donne di partecipare alle elezioni, nella prima consultazione a suffragio universale. La Commissione elettorale, in linea con la rigorosa applicazione della “sharia”, o legge islamica nel Paese, impose la separazione totale dei sessi durante la campagna elettorale e vietò che i candidati utilizzassero fotografie per la propaganda o pronunciassero discorsi di fronte a persone del sesso opposto. Questa misura colpì soprattutto le candidature femminili, dal momento che sul numero totale degli iscritti nelle liste elettorali (circa 1,5 milioni) solo 130.637 furono donne (865 in lista).
Oggi nasceva – Fiona May
Fiona May (Slough, 12 dicembre 1969) è un’ex lunghista, triplista e attrice britannica naturalizzata italiana. Nel corso della propria carriera sportiva si è laureata due volte campionessa mondiale di salto in lungo, specialità in cui inoltre è salita due volte sul secondo gradino del podio olimpico. È tuttora la detentrice del record italiano di salto in lungo, sia outdoor che indoor. Avendo conquistato quattro medaglie ai campionati del mondo (due ori, un argento e un bronzo), la May è a tutt’oggi l’atleta italiana che più volte è salita sul podio ai campionati del mondo di atletica leggera.
I santi celebrati oggi
– Beata Maria Vergine di Guadalupe
– Beato Bartolo Buonpedoni da San Gimignano
Confessore
– San Corentino di Quimper
Vescovo
– Beato Corrado di Offida
Confessore
– Santi Epimaco e Alessandro
Martiri
– San Finniano di Clonard
Vescovo
– Beato Giacomo Capocci da Viterbo
– Sant’ Israele di Dorat
Sacerdote
– Beato Pio (Pius Ludwik) Bartosik
Sacerdote e martire
– San Simone Hoa
Medico, sindaco, martire
– San Spiridione di Trimithonte
Vescovo
– San Vicelino di Oldenburg
Vescovo