AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 24 novembre

Oggi 24 novembre 2019 è il 328esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:00 e tramonta alle 16:39. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Scorpione.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 24 novembre.

1932 – A Washington, viene inaugurato l’FBI Crime Lab

Dall’impronta digitale e la balistica all’analisi della grafia e al moulage, il laboratorio scientifico di rilevazione del crimine dell’FBI è noto per assistere gli agenti dell’ufficio di presidenza nella risoluzione di casi di alto profilo. Fondato dall’originale direttore dell’FBI J. Edgar Hoover, il Criminology Laboratory, come era allora noto, fu inizialmente ospitato in una singola stanza del vecchio edificio delle ferrovie meridionali a 13th St. e Pennsylvania Avenue, nel nord-ovest. Il lavoro del laboratorio iniziò nel settembre del 1932, ma fu aperto ufficialmente il 24 novembre di quell’anno. Il suo primo anno di lavoro comprendeva 963 esami, compresi quelli che portarono alla cattura di Bruno Richard Hauptmann per il rapimento del figlio neonato dell’aviatore Charles Lindbergh.

1951 – L’opera di Broadway, Gigi (teatro), debutta con protagonista la poco nota attrice Audrey Hepburn (la commedia andrà in scena per sei mesi e porterà al debutto cinematografico della Hepburn, nel film Vacanze romane)

Gigi è uno spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice francese Colette, adattato per il teatro dalla scrittrice Anita Loos. È la prima interpretazione teatrale, come protagonista, dell’attrice britannica Audrey Hepburn. Diretta da Raymond Roulear e prodotta da Gilbert Miller, la commedia aprì i battenti a Broadway, il 24 novembre 1951, al Teatro Fulton. Fu un successo di critica e di botteghino e Audrey Hepburn ricevette notevoli critiche positive. L’attrice vinse il Theatre World Award per i debutti teatrali.

1991 – Freddie Mercury muore nella sua casa di Londra

Alle 18:48 del 24 novembre 1991 Mercury si spense all’età di 45 anni nella sua casa di Logan Place a causa di una broncopolmonite aggravata da complicazioni dovute all’AIDS, con Dave Clark al suo fianco. I funerali, che si svolsero al Kensal Green Cemetery, furono celebrati da due sacerdoti zoroastriani; alle esequie parteciparono soltanto trentacinque persone tra cui i suoi genitori, la sorella Kashmira con il marito, i suoi compagni di band John Deacon, Brian May, Roger Taylor, Mary Austin e i cantanti Elton John, Michael Jackson e David Bowie. Il feretro venne accompagnato nella cappella al suono delle cover di Aretha Franklin di Take My Hand, Precious Lord e You’ve Got a Friend. Secondo le sue ultime volontà, Mercury fu cremato e le sue ceneri affidate a Mary Austin, la quale le conservò nella sua camera da letto per circa due anni e successivamente le sparse segretamente nel luogo scelto dal cantante. Nel suo testamento, il cantante affidò la metà esatta del suo patrimonio, pari a circa dieci milioni di sterline, oltre alla Garden Lodge, all’ex compagna, mentre il resto del patrimonio fu diviso tra i genitori e la sorella Kashmira Bulsara-Cooke; anche Jim Hutton, Peter Freestone, Joe Fanelli e Terry Giddings, suo autista e guardia del corpo, ottennero parte della sua eredità. Il muro esterno della Garden Lodge divenne di fatto un santuario di Mercury, con i fans che tappezzarono il muro di scritte e fogli di carta, divenendo secondo il Time Out il più grande tempio rock ‘n’ roll di Londra”.

Oggi nasceva – Paola Cortellesi

Paola Cortellesi (Roma, 24 novembre 1973) è un’attrice, sceneggiatrice, comica, imitatrice, doppiatrice e cantante italiana. Ha vinto il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare (2011).

I santi commemorati oggi

– Sant’ Alberto di Lovanio
Vescovo e martire
– Beato Balsamo di Cava
Abate
– San Colman di Cloyne
Vescovo
– San Crisogono di Aquileia
Vescovo e martire
– Santa Firmina (o Fermina) di Amelia
Martire
– Santa Flora di Cordova
Martiri

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori