Accadde Oggi, i fatti del 17 ottobre
Oggi 17 ottobre 2019 è il 290esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:16 e tramonta alle 18:20. La luna è in fase gibbiosa calante e segno lunare di oggi è Gemelli.
Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 17 ottobre.
1849 – Muore alle due del mattino a Parigi il compositore Fryderyk Chopin
Fryderyk Franciszek Chopin, (Żelazowa Wola, 22 febbraio 1810[3] – Parigi, 17 ottobre 1849), è stato un compositore e pianista polacco naturalizzato francese. Fu uno dei grandi maestri della musica romantica, talvolta definito «poeta del pianoforte», il cui “genio poetico” è basato su una tecnica professionale che è “senza eguali nella sua generazione.” Bambino prodigio, crebbe in quello che fu l’allora Ducato di Varsavia, dove ebbe modo di completare la sua formazione musicale. Per la maggior parte della sua vita, Chopin soffrì di una cattiva salute. Morì a Parigi nel 1849, di tubercolosi.
1990 – Nasce l’Internet Movie Database
IMDb (Internet Movie Database) è un database online di informazioni relative a film, programmi televisivi, home video, videogiochi e contenuti in streaming online, inclusi cast, troupe di produzione e biografie personali, riassunti di trama, curiosità, fan e recensioni critiche, e giudizi. Nel febbraio 2017 è stata abbandonata un’ulteriore funzione di fan, le bacheche. Originariamente un sito Web gestito da fan, il database è di proprietà e gestito da IMDb.com, Inc., una consociata di Amazon . A partire da maggio 2019 , IMDb ha circa 6 milioni di titoli (inclusi episodi) e 9,9 milioni di personalità nel suo database, e 83 milioni di utenti registrati. IMDb è iniziato come un database di film sul gruppo Usenet “rec.arts.movies” nel 1990 e si è trasferito sul web nel 1993.
2011 – La cometa Elenin transita molto vicino alla Terra
La Cometa Elenin è una cometa non periodica del sistema solare. È stata scoperta dall’astronomo russo Leonid Vladimirovič Elenin il 10 dicembre 2010 grazie all’osservatorio robotico “International Scientific Optical Network” nei pressi di Mayhill, nello Stato del Nuovo Messico, U.S.A. La cometa si è frantumata in prossimità del suo perielio il 10 settembre 2011, ad una distanza di circa 0,48 UA. Nell’ottobre 2011, gas e altri frammenti della cometa sono transitati a circa 0,23 UA (35.000.000 km) dalla Terra alla velocità relativa di 85.000 Km/h.
Oggi nasceva – Eminem
Eminem, pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III (St. Joseph, 17 ottobre 1972), è un rapper, produttore discografico e attore statunitense. È considerato uno dei migliori artisti hip hop di sempre, oltre che di tutta la musica hip hop degli anni 2000. Cresciuto a Detroit, è stato scoperto nel 1997 dal noto rapper e produttore discografico Dr. Dre e ha ottenuto il primo successo due anni più tardi con il singolo My Name Is. Con il terzo album The Marshall Mathers LP, Eminem ha stabilito il record di album hip hop dalle vendite più veloci di sempre e terzo album dalle vendite più veloci di sempre, con 1.760.049 copie solo negli Stati Uniti nella prima settimana, mentre il successivo The Eminem Show è stato il più venduto e premiato di tutto il 2002, con 7,9 milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti in quell’anno.
I santi celebrati oggi
– Sant’Ignazio di Antiochia
Vescovo e martire
– Beato Baldassarre Ravaschieri da Chiavari
Sacerdote francescano
– Beato Contardo Ferrini
Laico
– San Dulcidio
Vescovo
– Beato Fedele Fuidio Rodriguez
Marianista, Martire Spagnolo
– San Fiorenzo di Orange
Vescovo
– Beato Giacomo Burin
Sacerdote e martire
– Beato Gilberto di Citeaux
Abate
– San Giovanni
Eremita
– Sant’ Isidoro Gagelin
Sacerdote e martire
– Beate Maria Natalia di S. Ludovico (Maria Ludovica Giuseppa) Vanot e 4 compagne
Martiri
– Santi Martiri Bolitani (Volitani)
– Sant’ Osea
Profeta
– Beato Pietro Casani (Pietro della Natività di Maria)
Scolopio
– Beato Raimondo Stefano Bou Pascual
Sacerdote e martire
– San Riccardo Gwyn
Martire
– San Rufo
Martire
– Beata Tarsila Cordoba Belda
Vedova, martire
– San Zosimo
Martire