CronacaEsteroHOMEItaliaPolitica

Siria, Di Maio: “La Turchia deve sospendere le operazioni militari”

In un’informativa alla Camera il ministro degli Esteri Luigi Di Maio afferma che ” l’offensiva turca sta avendo effetti devastanti sul piano umanitario”, di conseguenza l’Italia bloccherà le esportazioni di armi verso la Turchia e avvierà “un’istruttoria dei contratti in essere” con Ankara.

Conte afferma: “Voglio sentire anche io il presidente Erdogan, non si tratta solo di fermare le forniture militari, tutte le iniziative vanno messe in campo. L’esercito turco deve tornare indietro“.

Anche Gran Bretagna e Usa annunciano ritiri e sanzioni ma Erdogan ribadisce:

Abbiamo salvato dall’occupazione dei terroristi mille chilometri quadrati di territorio” nel nord-est della Siria. “Presto metteremo in sicurezza” l’intero confine turco-siriano “da Manbij al confine con l’Iraq”. “Ci assicureremo che i rifugiati tornino a casa“, ha aggiunto il leader turco parlando da Baku.

In una prima fase riporteremo a casa un milione di rifugiati siriani, in una seconda tappa 2 milioni di rifugiati nella zona di sicurezza che stiamo creando con l’offensiva contro i curdi nel nord-est della Siria”, ha fatto sapere.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori