EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 26 settembre

Oggi 26 settembre 2019 è il 269esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 18:54. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Vergine.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 26 settembre.

1914 – Negli USA viene istituita la Federal Trade Commission (FTC)

La Federal Trade Commission è un’agenzia governativa statunitense, istituita nel 1914 a seguito della Federal Trade Commission Act. Il suo compito principale è di promuovere la tutela dei consumatori e l’eliminazione e la prevenzione di pratiche commerciali anticoncorrenziali, come il monopolio coercitivo. Ha sede nel Federal Trade Commission Building a Washington D.C.

1957 – Debutta a Broadway West Side Story di Leonard Bernstein

West Side Story è un musical con libretto di Arthur Laurents, parole di Stephen Sondheim e colonna sonora di Leonard Bernstein, liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Ambientato nell’Upper West Side della New York della metà degli anni cinquanta, West Side Story racconta delle rivalità tra due bande di adolescenti: gli Sharks, composta da immigrati portoricani, e i Jets, una gang di ragazzi bianchi. In questo clima di odio e intolleranza, Tony, un ex Jets e miglior amico del loro capo, Riff, si innamora di Maria, la sorella di Bernardo, il leader degli Sharks. Il musical si svolge negli ultimi anni prima che un forte fenomeno di rigenerazione urbana nei primi anni 60 cambiasse radicalmente la zona, da quartiere multietnico e popolare a raffinato quartiere residenziale sorto intorno al Lincoln Center. Con le sue tematiche complesse, la colonna sonora sofisticata, l’interesse per questioni sociali e razziali e le lunghe sequenze danzate, West Side Story segnò un punto di svolta nel teatro musicale e completò la transizione cominciata da Rodgers e Hammerstein nel trasformare il musical in un genere capace di affrontare problemi rilevanti e non solo un genere di puro intrattenimento. La colonna sonora, firmata da Leonard Bernstein, include grandi capolavori del genere come Somewhere, Maria, Tonight, America, I Feel Pretty, Somewhere e Something’s Coming.

1969 – L’album dei Beatles, Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito

Il 26 settembre 1969 venne pubblicato “Abbey Road” il dodicesimo LP della discografia del gruppo di Liverpool e di fatto l’ultimo album ad essere stato inciso in studio dai Beatles (registrazioni effettuate tra l’aprile e l’agosto del 1969), infatti il successivo “Let It Be”, pubblicato l’ 8 maggio del 1970, contiene materiale registrato dai Fab Four a partire da dicembre 1968 a gennaio 1969.

Oggi nasceva – Martin Heidegger

Martin Heidegger (26 settembre 1889 – Friburgo in Brisgovia, 26 maggio 1976) è stato un filosofo tedesco. È considerato il maggior esponente dell’esistenzialismo ontologico e fenomenologico, anche se egli stesso ha rigettato quest’ultima etichetta.

I santi celebrati oggi 

-Santi Cosma e Damiano
Martiri
– Beato Bonaventura da Puzol (Julio Esteve Flors)
Sacerdote e martire

– Beata Crescenza Valls Espi
Vergine e martire

– Sant’ Eusebio di Bologna
Vescovo

– Beato Gaspare Stanggassinger
Redentorista

– San Gedeone
Giudice d?Israele

– Beato Leone Maria da Alacuas (Emanuele Legua Martì)
Sacerdote e martire

– Beata Lucia da Caltagirone
Vergine

– Beata Maria del Olvido Noguera Albelda
Vergine e martire

– Beate Maria del Rifugio (Teresa Rosat Balasch) e Maria del Calvario (Giuseppina Romero Clariana)
Vergini e martiri

– Beata Maria Jorda Botella
Vergine e martire

– San Nilo da Rossano

– Beati Raffaele Pardo Molina e Giuseppe Maria Vidal Segu
Domenicani, martiri

– Santi Sebastiano Nam I-gwan e compagni, Lucia Kim, Caterina Yi e Maddalena Cho
Martiri

– San Senatore d’Albano
Martire

– Santa Teresa (Maria Vittoria) Couderc
Fondatrice

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori