EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 20 settembre

Oggi 20 settembre 2019 è il 263esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:48 e tramonta alle 19:04. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Gemelli.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 20 settembre.

1644 – Shunzhi, Imperatore della Cina, sposta la capitale da Shenyang a Pechino

La dinastia Qing o Ch’ing, a volte nota anche come dinastia Manciù, fu fondata dal clan Manciù degli Aisin Gioro, nell’attuale Manciuria, espansasi poi nella Cina vera e propria e nei territori circostanti dell’Asia interna, costituendo così l’Impero del grande Qing. Dichiarata in seguito come dinastia Jin Posteriore nel 1616, cambiò il suo nome nel 1636 in “Qing” e conquistò Pechino nel 1644, unificando la Cina durante i quarant’anni successivi, governandola fino al 1912. La denominazione “Jin” non è da confondersi con l’omonima dinastia del periodo tra il 936 e il 946. La dinastia Qing fu l’ultima dinastia cinese e la sua caduta nel 1912 per mano della Rivoluzione Xinhai guidata dal leader repubblicano di educazione occidentale Sun Yat-sen, segnò la fine della storia imperiale bimillenaria cinese e la nascita della Cina moderna.

1905 – Avviene la prima proiezione cinematografica in Italia

A Roma avviene la prima proiezione cinematografica in Italia. Si tratta del cortometraggio di Filoteo Alberini, La presa di Roma, anche conosciuto come Bandiera bianca e La Breccia di Porta Pia. Lungo 250 metri (una decina di minuti), contro i 40/60 tradizionali, costò ben 500 lire, oggi se ne conservano solamente 75 metri di pellicola, ovvero quattro minuti di proiezione. Per la presentazione ufficiale, Filoteo Alberini ottiene l’autorizzazione a effettuare la proiezione all’aperto su un grosso schermo piazzato proprio dinanzi a Porta Pia. A Roma vi assistono migliaia di persone richiamate da una breve, ma intensa campagna pubblicitaria effettuata mediante la diffusione di volantini.

1946 – Primo Festival cinematografico di Cannes

Il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes. Poiché garantisce una formidabile copertura da parte dei media, al Festival partecipano molte star del cinema che si mostrano alla passerella (Montée des Marches) dell’ingresso nella sala delle proiezioni. Molti produttori scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo. La 1ª edizione del Festival di Cannes si è svolta a Cannes dal 20 settembre al 5 ottobre 1946.

Oggi nasceva – Sophia Loren

Nata a Roma il 20 settembre 1934 ma cresciuta a Pozzuoli, vicino a Napoli, prima di sfondare nel mondo del cinema ha intrapreso tutte le strade classiche di chi tenta la scalata al successo. Nel corso della sua lunghissima carriera è stata diretta, a maggior gloria dell’immagine italiana nel mondo, dai più importanti registi, tra i quali ricordiamo Sidney Lumet, George Cukor, Michael Curtiz, Anthony Mann, Charles Chaplin, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola, André Cayatte. I critici sono però concordi nel ritenere che fu con Vittorio De Sica (con il quale girò otto film), che formò un ideale sodalizio, spesso completato dalla indimenticabile presenza di Marcello Mastroianni.

I santi celebrati oggi

-Santi Martiri Coreani

– Beato Adelpreto di Trento
Vescovo e martire

– San Dorimedonte
Martire

– Sant’ Eustachio Placido
Martire

– Beato Francesco de Posadas
Domenicano

– San Giancarlo Cornay
Sacerdote e martire

– San Giuseppe Maria de Yermo y Parres
Sacerdote

– Santi Ipazio, Asiano e Andrea
Martiri

– Santi Lorenzo Han I-hyong e compagni
Martiri

– Beato Tommaso Johnson
Sacerdote certosino, martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori