Migranti, la nave Alex con 54 persone a bordo a 12 miglia da Lampedusa: imposto lo stop
La nave Alex è a 12 miglia da Lampedusa e si profila un nuovo braccio di ferro tra le Ong e Matteo Salvini.
Annuncia la ong: “un decreto dei Ministri di Interno, Difesa e Trasporti ci vieta l’ingresso”.
“Il decreto è illegittimo – spiega Mediterranea in un tweet -: perché non può applicarsi a una nave che ha effettuato una operazione di soccorso a tutela della vita umana in mare. E perché non può essere vietato a una bandiera italiana ingresso nelle acque del proprio Paese”.
La notte scorsa il Centro di coordinamento del salvataggio di Malta ha offerto come “gesto di buona volontà” la disponibilità del Governo maltese allo sbarco sull’isola delle 54 persone a bordo della nave Alex di Mediterranea. Lo annuncia la stessa Ong, sottolineando però che “per le condizioni psicofisiche delle persone a bordo e le caratteristiche della nave, non è in grado di affrontare la traversata verso Malta”. “Ma siamo disponibili a trasferire i naufraghi su motovedette maltesi o della Guardia Costiera italiana”, conclude Mediterranea. Il ministro dell’Interno Salvini intanto ribadisce la linea dura e preannuncia la chiusura dei porti italiani all’imbarcazione che ha salvato 54 migranti in difficoltà a bordo di un gommone in zona Sar libica. “Se non dirigeranno verso Malta, è chiaro che sarà l’ennesimo atto di disobbedienza, violenza e pirateria: io non mollo!“. E’ l’avvertimento del ministro dell’Interno. “Le autorità marittime maltesi hanno dato alla nave dei centri sociali indicazione di dirigersi verso il porto di La Valletta, dove potranno attraccare”, spiega, aggiungendo che durante la notte ha firmato, insieme con i ministri Trenta e Toninelli, il divieto di ingresso, transito e sosta in acque territoriali italiane della nave Alex.
Ieri sera la Alex aveva chiesto “l’assegnazione urgente di Lampedusa come porto sicuro più vicino di sbarco”. Mentre un’altra imbarcazione con 55 migranti è stata intercettata da una motovedetta della Guardia di Finanza e da una della Guardia Costiera a circa due miglia da Lampedusa. E in nottata si è registrato un altro mini sbarco.