AttualitàHOME

La battaglia contro le auto diesel

Le limitazioni alla circolazione si fanno via via più stringenti e in futuro sarà sempre peggio.Tante  domande si affollano nella mente degli automobilisti. “Fino a quando possono circolare?”; “Ho una Euro 4 diesel, da che anno le bloccano?”

La città presa in esempio è Milano. La nuova ZTL Area B introduce una roadmap che porterà al blocco totale delle auto a gasolio da qui al 2030.

 Milano presenta la situazione più complicata tra la blindata Area C e la nuova Area B. Per i Diesel Euro 4 scatterà il divieto di circolazione già dal 1° ottobre 2019, se nella carta di circolazione la voce V.5 riporta un numero maggiore di 0,0045 g/km, che si riferisce alle emissioni di particolato. Le auto diesel fino a Euro 4 sono le più colpite dallo stop alla circolazione in tutta la Lombardia. Le province di Cremona, Lodi, Monza e Brianza, Pavia e Varese sono state le più attive nel seguire il capoluogo durante i divieti di circolazione imposti alle auto diesel. Sempre a Milano nel 2022 il destino delle Diesel Euro 4 ed Euro 5 è segnato: stop forzato. Per le Diesel Euro 6 la situazione si complica: le Euro 6 A, B e C acquistate dopo il 31/12/2018 si fermeranno nel 2025 mentre quelle acquistate entro il 31/12/2018 verranno bloccate nel 2028. Incredibile, ma vero, nel 2030 sarà vietata la circolazione degi diesel Euro 6D Temp – altrimenti chiamati Euro 6.2 – e pure degli ultimissimi Euro 6D, la cui omologazione entrerà in vigore solo a gennaio 2020.

 Situazione differente per la Capitale. Nello specifico le aree del blocco diesel Roma sono tutte quelle ricadenti nella zona a traffico limitato dell’Anello Ferroviario, un’area più vasta della ZTL Centro Storico che comprende altre zone centrali o semi centrali. Il blocco Diesel Roma entrerà in vigore a partire dall’1 novembre 2019 e riguarderà tutti i veicoli diesel Euro 3 immatricolati fino al 2006. Il divieto di circolazione sarà totale per le auto private, incluse quelle dei cittadini residenti nelle zone interessate dalla delibera comunale, mentre per i veicoli adibiti al trasporto merci è stato introdotto un periodo transitorio. Questi mezzi, infatti, non potranno circolare nelle zone interessate dall’1 novembre 2019 al 31 marzo 2020 dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, nelle fasce orarie 7:30-10:30 e 16:30-20:30. Il blocco diesel Roma sarà successivamente esteso anche ad altre aree della città al di fuori della ZTL Anello ferroviario ed andrà a toccare anche veicoli con altre motorizzazioni. L’obiettivo del sindaco è quello di arrivare allo stop totale di ogni classe di emissioni per le vetture Diesel nel centro di Roma a partire dal 2024.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori