Rai, no al doppio incarico di Foa
È incompatibile il doppio ruolo di Marcello Foa a presidente Rai e presidente della controllata RaiCom, lo ha stabilito la commissione di Vigilanza.
Dopo il caos in commissione Vigilanza Rai della scorsa settimana, la maggioranza si divide nuovamente sulla risoluzione proposta da M5S contro il doppio incarico al presidente Rai Marcello Foa. Il testo è passato con 21 voti a favore (oltre che M5S hanno votato sì Pd e il rappresentante di Leu) e 9 voti contrari, tra cui quelli della Lega.
La decisione di oggi non è vincolante ai fini del mantenimento dell’incarico di Foa nell’una o nell’altra presidenza, ovvero non implica la decadenza, ma di certo costituisce un significativo segnale politico.
«La Rai prende atto con rispetto del voto espresso in commissione di Vigilanza sulla nomina di Marcello Foa alla presidenza di RaiCom — recita una nota di Viale Mazzini — I vertici aziendali, convinti della correttezza del proprio operato, effettueranno tutte le valutazioni conseguenti nel prossimo consiglio di amministrazione».