HOMESport

Scherma, Europei 2019: Foconi oro a Dusseldorf

Doppietta azzurra in Germania. Alessio Foconi conquista il primo titolo europeo, accanto a lui, sul podio, l’olimpionico di Rio 2016 Daniele Garozzo, che bissa l’argento continentale 2018.

Non poteva esserci inizio migliore per i Campionati Europei Assoluti di Scherma 2019. Sulle pedane di Dusseldorf, la finale del Fioretto è stata monopolizzata dagli italiani: da una parte Alessio Foconi, campione del mondo in carica; dall’altra il campione delle Olimpiadi di Rio 2016, Daniele Garozzo. Il trionfo è andato ad Alessio Foconi che ha conquistato l’oro con il punteggio di 15-4, diventando campione europeo e detenendo contemporaneamente il titolo di campione del mondo in carica.

Foconi aveva esordito nella fase a gironi con 5 vittorie e 1 sola sconfitta. Nel tabellone ad eliminazione diretta, l’aviere ternano ha superato l’ungherese Andras Nemeth per 15-8. A seguire ha poi avuto ragione del tedesco Benjamin Kleibrink per 15-11 e del francese Erwan Le Pechoux col punteggio di 15-10. Ai quarti ha regolato con un perentorio 15-7 il russo Dmitry Zherebchenko ed in semifinale il russo Cheremisinov 15-11.

“E’ un anno fantastico – il commento del neocampione europeo -. La sfida di oggi è stata lunga, perché abbiamo affrontato la fase a gironi: sono soddisfatto, perché sono riuscito a esprimere la mia scherma. Quando sali in pedana pensi solo a mettere una stoccata dopo l’altra e non pensi se sei campione del mondo”.

Giovedì 20 giugno Alessio Foconi sarà di nuovo in pedana per la prova a squadre insieme a Garozzo, Avola e Cassarà.

 Nella seconda gara di giornata, quella di sciabola femminile, vinta dall’ucraina Olga Kharlan, si è conclusa ai piedi del podio la corsa di Irene Vecchi. La livornese è stata eliminata nei quarti dall’ungherese Anna Marton per 15-12.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori